Nonostante le raccomandazioni e i divieti il 31 dicembre saranno sicuramente tanti i botti e i petardi che, lanciati, spaventeranno migliaia di cani.

Cosa fare dunque per tranquillizzare i nostri amici animali e far sì che non stiano male?

botti-cane1E’ importante tenerli in casa, anche quelli che abitualmente stanno fuori,  per evitare che scappino terrorizzati e che sentano di più i rumori. Meglio tenere una piccola luce accesa e non lasciarli completamente al buio.

I cani non vanno legati ad una catena perché se impauriti e nel tentativo di liberarsi, possono farsi molto male; un cane terrorizzato può scalvare recinzioni molto alte e correre per svariati chilometri, perdendo l’orientamento e la strada di casa (se doveste aver bisogno di ritrovarli affidatevi a Dottordog).

In casa sarebbe meglio non lasciare da solo il nostro amico animale, ma stargli vicino senza trasmettergli ansia e timore: coccolatelo ma senza soffocarlo. **Nei negozi per animali sono in vendita diffusori d’ambienti ai fiori di bach **o al “feromone dell’appagamento”, che li aiutano a tranquillizzarsi e sentirsi sereni.

Se avete molto timore che il vostro animale possa star male, potete rivolgervi al vostro veterinario per farvi prescrivere un calmante; anche in questo caso attenzione: i medicinali che usano gli uomini non sempre vanno bene anche per gli animali.

Non improvvisate cure fai da te ma affidatevi sempre al veterinario di fiducia. Ricordatevi poi che se il vostro animale è un cucciolo sarebbe bene non lasciarlo da solo e magari festeggiare in casa, anche con lui.