Siamo nel pieno dell’inverno e anche i cani soffrono il freddo, sebbene un po’ meglio rispetto agli esseri umani. Dottordog ha preparato per voi una serie di consigli utili su come aiutarli a combattere l’inverno dalla cuccia alla ciotola.

Cappottino sì o no?

Sì per le razze dal pelo corto: potete utilizzare un cappottino o un impermeabile, anche leggero, nei giorni più freddi. Le razze con abbondante pelo invece possono tranquillamente farne a meno. In ogni caso, è bene abituare gradualmente il cane al cappottino, per farglielo accettare.

Anche il cane si ammala?

Certo, un colpo di freddo o di sbalzi di temperatura eccessivi possono causare diversi malesseri, specialmente per cani con problemi cardiaci o dolori articolari cronici. Qualche starnuto è normale, non bisogna allarmarsi. Se invece il cane inizia a tossire o abbaia in modo diverso, come se avesse raucedine o abbassamento di voce, o fa fatica a respirare, allora è meglio portarlo subito dal veterinario.

Neve e ghiaccio fanno male?

Sì, possono ferire i polpastrelli dei nostri cani. Per proteggerli vi consigliamo di utilizzare le apposite creme protettive (winter pad) da spalmare sulle zampe e sotto i polpastrelli, zona molto sensibile.

Bisogna cambiare l’alimentazione?

Un’alimentazione equilibrata è consigliata in tutte le stagioni. Se fa molto freddo aumentate leggermente le dosi e date al vostro cane cibo un po’ più proteico.

Lavare o no i cani d’inverno?

I cani in generale non vanno lavati spesso perchè si rischia di alterare le proprietà naturalmente isolanti del pelo. In inverno meglio evitare il bagnetto, che in linea di massima è bene fare 2 o 3 volte l’anno, in primavera-autunno.