Quando le temperature scendono bisogna stare attenti: **la possibilità di prendere il raffreddore è sempre dietro l’angolo… **anche quando si parla di cani!

È importante però riuscire ad accorgersene in tempo, , soprattutto perché, la zona colpita interessa il naso, organo fondamentale per i quattrozampe.

Ma come **riconoscere i sintomi**?
Per prima cosa, **quando un cane ha il raffreddore è più tranquillo, quieto e tende a riposare di più**. I sintomi più evidenti sono simili a quelli umani: **starnuti, scolo nasale, tosse, dolore muscolare, catarro, mal di testa, inappetenza, a volte anche la febbre**. Il decorso può variare in base all’età del cane e alla tipologia.
Oltre a chiedere consigli al vostro veterinario, vi consigliamo di** garantirgli un po’ di tranquillità, una cuccia accogliente e poco stress.**La posizione del giaciglio, poi, è fondamentale, dovrà trovarsi in uno spazio protetto e non esposto a correnti d’aria.

Il cane raffreddato, inoltre, dovrà mangiare cose sane e nutrienti e dovrà bere tanta acqua, che aiuti la reidratazione e lo smaltimento del catarro.

Per favorire la respirazione, infine, potete fare come si fa con i neonati:** ovvero portatelo con voi in bagno, chiudete la porta e aprite il rubinetto d’acqua calda. Bastano 10 minuti al giorno.**