Il cane è il miglior amico dell’uomo, dice il detto. E in quanto nostro migliore amico, è nostro compito prenderci cura di lui e di comprendere il suo stato di salute dai suoi comportamenti. Ecco dunque un decalogo dei sintomi che potrebbero mettervi in allarme, perchè possibili segnali premonitori di un cancro. Vediamo quali sono.

a-bored-dog-23841

Alterazione del peso
La perdita di peso è il primo segnale che vi fa capire che il vostro amico a quattro zampe non sta bene. Se il dimagrimento è rapido ed eccessivo, potrebbe essere un cancro all’apparato digerente. La mancanza di appetito non è comunque un segnale assoluto, perché a volte un cane può avere un tumore pur continuando a mangiare come prima. Ecco perché è sempre meglio fissare un appuntamento col veterinario non appena notate che il vostro cane perde peso e indipendentemente dalla velocità di dimagrimento. Stesso discorso vale se il vostro cane ingrassa improvvisamente o si gonfia in modo immotivato.

Dolore diffuso
Se il cane non sopporta più le carezze o si lamenta quando gli fate le coccole, probabilmente è perchè prova dolore e disagio. Contattate un medico veterinario per accertarvi del suo stato di salute.

Svenimento.
Se il vostro cane non vi fa le feste quando rincasate, è fiacco o addirittura sviene, chiamate il veterinario:  potrebbe essere il primo segnale di un cancro alla milza.

**Tosse**. Non allarmatevi per uno o più colpi di tosse, ma se continua a tossire per diversi giorni, allora può essere preoccupante, perché può indicare la presenza di un cancro al polmone.
**Bocca** Se nella bocca del cane, specie se anziano, compaiono macchie, piaghe, grumi, sanguinamento delle gengive o cambiamento di colore delle stesse e alito cattivo, potrebbero essere segnali di un tumore.

Naso
Un’improvvisa emorraggia nasale è brutto segno, ma va distinto in base all’anzianità del cane: in un cucciolo o in un cane comunque giovane l’epistassi può essere il segnale di un corpo estraneo inavvertitamente inalato piuttosto che di un cancro, mentre nel cane anziano è un sintomo assolutamente preoccupante, perché può indicare un tumore al naso.

Diarrea
Scariche frequenti e violente di diarrea o l’eccessiva richiesta del vostro cane di essere portato fuori per fare i bisogni sono segnale che il vostro cane va portato dal veterinario.

Secrezioni
Se le secrezioni nasali o oculari sono un fenomeno isolato, non c’è da preoccuparsi; qualora fossero frequenti e abbondanti, potrebbero indicare un tumore al naso o agli occhi.

Epilessia
Le crisi epilettiche colpiscono soprattutto i cani anziani e potrebbero essere il segnale di un cancro al cervello.

Cute
Alterazioni cutanee, lesioni o ferite che non si cicatrizzano o ancora masse sospette sotto il pelo del vostro cane vanno immediatamente controllate tramite prelievo di un campione.

Per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe è importante anche l’assicurazione: sottoscrivete quiuna polizza Dottordog.