image

Spesso i cani tendono a nascondere eventuali malattie in corso. Lo fanno per istinto: in natura infatti un animale malato è più soggetto ad aggressioni, quindi nel tempo anche i cani hanno sviluppato un forte istinto di sopravvivenza, che li porta a non mostrare le loro debolezze, per non essere attaccati.

È necessario quindi conoscere molto bene il proprio cane, per notare eventuali e spesso impercettibili cambiamenti nelle sue abitudini e nel suo stile di vita, al fine di riconoscere eventuali disturbi, tenuti ben nascosti dal cane.

Ecco alcuni comportamenti del cane che possono essere dei campanelli d’allarme da non sottovalutare:

  1. **Perdita d’appetito
    **Molti disturbi di salute hanno come sintomo principale proprio la mancanza di appetito, per cui mai lasciare la ciotola sempre piena, così da capire se il cane ha mangiato oppure no.
  2. Pigrizia
    Molti proprietari associano a questo sintomo l’avanzare dell’età, ma è meglio non escludere altre eventuali problematiche che si manifestano proprio con inattività, sonnolenza e affaticamento.
  3. Debolezza
    Se il tuo cane dorme troppo, se non riesce più a fare gli stessi movimenti che faceva prima, se ti sembra sempre stanco e spossato, è necessario verificare al più presto le possibili cause.
  4. Comportamenti anomali
    Aggressività, timidezza, irritabilità sono alcuni dei sintomi che vanno tenuti sotto controllo e se persistono è necessario consultare subito il veterinario di fiducia.
  5. Prurito
    È un altro sintomo spesso sottovalutato, va invece verificata la frequenza con cui il cane si gratta: se si tratta di un fastidio momentaneo oppure se è un comportamento cronico.

Se notate nel vostro cane uno di questi sintomi e non lo ritenete un episodio isolato, o associato a qualche evento contingente,Dottordog vi consiglia di consultare il prima possibile il proprio veterinario di fiducia, spiegandogli anche gli altri eventuali sintomi associati che possono essersi verificati.