cane-e-freddo-e1443792125194

I nostri amati cani avvertono il freddo come noi? Anche se sono ricoperti di pelo, i cani soffrono più o meno il freddo a seconda della loro età e caratteristiche fisiche: il proprietario che le conosce a fondo potrà regolarsi di conseguenza, per evitare di coprire troppo l’animale o, al contrario, di sottovalutare la sua sofferenza alle basse temperature.

Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione?

Innanzitutto bisogna valutare l’età del cane: in genere i cuccioli e i cani anziani avvertono di più le temperature rigide, potrebbe quindi essere necessario coprirli durante le passeggiate quotidiane.

Influisce anche la taglia del nostro quattrozampe: i cani di taglia piccola sono più sensibili alle temperature che si abbassano, mentre quelli di taglia grossa sopportano bene le temperature più rigide, e quindi possono vivere anche in esterno, purché protetti dalla cuccia e in un luogo riparato dal vento e dalla pioggia.

Infine è importante valutare il mantello e la **presenza di sottopelo: **i cani senza sottopelo, che in genere vivono al calduccio dell’appartamento, soffrono il freddo nella stessa maniera in cui lo soffriamo noi.

E per garantire al cane assistenza e benessere in ogni stagione, la miglior soluzione è sempre Dottordog!