06_17_vet02

L’alimentazione dei cani è da sempre un tema molto particolare e ricco di pareri contrastanti. Molti sconsigliano vivamente di dare al proprio amico a quattro zampe i cibi provenienti dalle nostre tavole, mentre secondo un’altra corrente di pensiero alcuni prodotti che usualmente mangiamo possono fare al caso anche dei cani.

La **patata dolce, ad esempio, **è fonte vitaminica (A,C, B6) e  di antiossidanti che contribuiscono a prevenire il rischio di cancro ed inoltre a combattere efficacemente l’ invecchiamento.

Il pesce cotto rappresenta un’ottima fonte di nutrienti, ed in particolar modo di acidi grassi omega 3.

Le carote, i broccoli, sia cotti che crudi e  i cavoli, nutrienti e ipocalorici, sono alimenti adatti a voi e ai vostri cani. I broccoli specialmente aiutano a purificare l’organismo e garantiranno al vostro cane un benessere immediato.

Anche la **Quinoa **è molto utile, infatti serve a prevenire il diabete e le malattie cardiache. È una pianta erbacea consigliata soprattutto quando il cane è in sovrappeso, per il suo notevole potere saziante (i carboidrati contenuti sono fibre).

In ogni caso però è sempre meglio consultare un veterinario (che conosce tutto il percorso medico del cane), anche perchè il metabolismo dei cani dipende anche dalla statura, dal peso e dal suo stato di salute.