06_03_anziano02

Quando un cane è considerato anziano?

Generalmente la durata massima della vita di un cane è fissata in 27 anni, invece la** durata media** della vita cani è di circa 13 anni, anche se ogni razza e taglia di cane invecchia in maniera diversa. Si potrebbe quindi dire, con le dovute generalizzazioni, che ci sono dei tempi di vita ed invecchiamento tipici per taglia:

  • Cani di taglia piccola (peso <10 kg): vita media 14 anni. Sono considerati anziani quando compiono 11,5 anni
  • C****ani di taglia media (peso compreso tra 10 e 25 kg): vita media 12 anni.  Sono considerati anziani quando compiono 10 anni
  • C****ani di taglia grande (peso compreso tra 26 e 45 kg): vita media 9,5 anni.  Sono considerati anziani quando compiono 8,5 anni
  • C****ani di taglia gigante (peso >45 kg): vita media 8,5 anni. Sono considerati anziani quando compiono 7,5 anni

Come comportarsi?

E’ vero che serve un po’ di attenzione e di sicurezza in più rispetto agli anni precedenti, ma non è vero un cane anziano non possa continuare a vivere una vita “normale”. L’esercizio fisico va sollecitato: senza mai farlo affaticare, è importante stimolarlo a muoversi per aiutarlo a mantenere la mente attiva e il morale alto, oltre che a mantenere in vigore i muscoli e a migliorare la funzionalità di cuore e intestino.

L’alimentazione va controllata, con cibo ricco di fibre e tanta acqua, affiancato da prodotti specifici per tenere puliti i denti. Quando il cane è molto vecchio, infine, non è raro che compaiano dei disturbi cognitivi simili al morbo di Alzheimer umano: inizialmente si manifestano con amnesie, perdita di comportamenti abituali e disorientamento. Anche in questo caso, però, non bisogna perdere la pazienza e la voglia di farlo giocare, per spingerlo ad avere motivazioni e a non sentirsi frustrato.