Ecco 5 modi per giocare con il tuo cane e renderlo felice!

1 La lotta corpo a corpo

Questo gioco abitua il tuo cane ad essere toccato e manipolato da te e gli fa perdere l’istinto naturale di autoprotezione nei confronti dell’uomo.
Si tratta di un gioco davvero importante per** stringere i rapporti** (anche fisicamente) con il tuo cane.
Cogli la palla al balzo ed usa questo gioco per insegnare al tuo cucciolo anche comandi come “no!” e “piano!” non confonderlo con una serie di lamentele come “hei, no, mi fai male, ahia” perchè Fido potrebbe scambiarli per emissioni vocali di eccitazione.
Non spingere via il cane o punirlo perchè non capirebbe il repentino cambiamento e, nel caso di un cane particolarmente cocciuto, tornerebbe alla carica con più enfasi.
per calmare il cucciolo rimanete passivi e ignoratelo. Il gioco diventa troppo noioso senza un compagno.

cane giochi

2 IL gioco con la preda

Puoi iniziare legando uno straccio (è perfetto quello in pelle di daino) a una corda, che a sua volta verrà fissata a un bastone.

Muovi lentamente il bastone in modo che lo straccio imiti i movimenti di una preda (sempre in un senso, evita bruschi cambiamenti di direzione).
Il cucciolo incuriosito inseguirà la preda per afferrarla con i denti, una volta presa inizia a tirare leggermente in modo che il cucciolo sia invogliato a non lasciarsi scappare la preda.
Per le prime volte** fai in modo che sia Fido a vincere**: aumenterai la sua fiducia in se stesso.
Attenzione: interrompi questo gioco quando inizia il cambio dei denti e riprendilo verso i 6 mesi del cucciolo.

3 Il gioco con la pallina cane pallina

Usa la pallina dotata di cordicella nello stesso modo dello straccio di prima.
Userai questo tipo di pallina perchè:

  • cosi potrete giocare insieme con la stessa palla** rafforzando ulteriormente il vostro rapporto.**
  • molti cani per la troppa enfasi rischiano di inghiottire la pallina.

4 I giochi nell’acqua

Tutti i cuccioli dovrebbero essere avvicinati, a seconda delle possibilità, al nuoto. Si tratta di uno sport per i nostri cuccioli che gli** insegna il riporto** poichè Fido tenderà a tornare sempre verso riva e verso il suo padrone invece di allontanarsi per giocare da solo con la preda.
Insegnagli in questo caso i comandi “porta!” e “lascia!”

5 I giochi di attivazione mentalecane giochi2

Questi giochi sono diversi dai passatempo che puoi lasciare al cane quando resta da solo a casa. i giochi d’attivazione mentale devono essere svolti sotto la supervisione del padrone che pero non deve intervenire.
Questo tipo di gioco ti da l’idea dei meccanismi mentali del tuo cane e ogni volta che il cane raggiungerà la soluzione del gioco (non aiutarlo mai!) dovrai gratificarlo e congratularti con lui.

E per proteggere il tuo cane in ogni momento della giornata scopri qui le garanzie della polizza Dottordog.