Stare attenti alla salute del nostro quattrozampe vuol dire anche preoccuparsi della sua alimentazione, non solo in termini di gusto, ma anche di qualità e quantità.

L’obesità è infatti una patologia da non sottovalutare: 1 chilo in più su un cane di 10 chili corrisponde a 7 chili in un uomo.

Quando i cani ingrassano, accumulano grasso soprattutto a livello dei fianchi. Questo è pericoloso poiché il grasso potrebbe depositarsi attorno agli organi vitali, comprimendoli e ostacolandone le funzioni.

L’obesità, oltre a rendere faticoso l’esercizio fisico, potrebbe aumentare anche potenziali rischi di insorgenza di altre patologie come ad esempio il** diabete mellito**, le affezioni del tratto urinario e la formazione di calcoli, patologie alle** ossa e alle articolazioni** e patologie cardiache e respiratorie.

Si può facilmente stimare il peso del proprio cane, palpando alcune zone (ovvero esercitando una leggera pressione con il palmo delle mani). Di seguito una tabella che può aiutarvi a stabile se il vostro cane è in forma, è in sovrappeso o è già obeso:

tabella-peso-cane

In caso di obesità, è bene rivolgersi subito al proprio veterinario di fiducia, in modo tale da individuare un programma di dimagrimento adeguato. Ricordate anche che Dottordogvi assiste nelle spese veterinarie in caso di intervento chirurgico dovuto a infortuni o malattie.