Ecco come comportarsi per rendere felice il tuo Alano!

alano bagno

Personalità

L’alano, nonostante la sua mole, è un cane molto tranquillo, equilibrato, docile e socievole. Ha bisogno di molto affetto e di stare vicino al suo padrone; ama molto la compagnia e diventa molto triste quando rimane da solo.
Per la sua stazza ha bisogno di una buona educazione per non renderlo troppo invadente, si tratta di un cane molto intelligente e sensibile apprende facilmente i uoi comandi. Il rischio è che diventi troppo espansivo per un cane della sua mole. L’alano adora giocare con i bambini!

Consigli

Alimentazione

Stai molto attento alla sua dieta: i primi mesi sono molto importanti perchè hanno uno sviluppo improvviso e per questo devono essere seguiti con attenzione per permettergli una crescita equilibrata altrimenti rischiano problemi legati alla crescita ossea. Fino ai 7 mesi l’alano deve effettuare almeno quattro pasti al giorno, ai 7 mesi in poi due pasti al giorno più abbondanti.

alano divano

Toelettatura

Il pelo corto dell’alano rende più semplice la gestione e la pulizia del pelo che dev’essere effettuata con una spazzola di gomma per eliminare il pelo morto e per massaggiare la cute.

alano bambina

Gioco

Come abbiamo già detto l’Alano ama la compagnia e il contatto fisico con il suo padrone, per questo anche durante il gioco devi insegnargli fin da subito che non deve saltare addosso alle persone. Un cucciolo può raggiungere i 20kg ma da adulto sfiora i 90kg!