Continuiamo la rubricaper una pacifica convivenza di cani e padroni nell’area cani!

04_14_friendly02

6. Non portare cuccioli con meno di 12 settimane di età o cani con le vaccinazioni incomplete

In un’area cani è possibile la presenza di un gran numero di malattie e parassiti, per far fronte a queste minacce sono necessarie le vaccinazioni e un sistema immunitario forte. Per questo è sconsigliabile introdurre cuccioli di età inferiore alle dodici settimane o che non abbiano terminato il ciclo di vaccini.

7. Non prendere in braccio il cane

È un gesto istintivo, vedendo il nostro cane minacciato da un altro può venire spontaneo prenderlo in braccio per proteggerlo. Niente di più sbagliato. Questo gesto stimola infatti l’impulso predatorio dei cani che infatti partono immediatamente all’attacco. D’altro canto il cane sollevato diventa a sua volta più aggressivo sentendosi protetto dal padrone.

8. Meglio evitare palline e giocattoli

Molti cani non amano condividere i propri giocattoli, i “giochi di lancio” rappresentano dunque un potenziale pericolo scatenando la possessività e l’aggressività dei cani. La situazione può diventare critica se il gioco avviene in un’area nella quale sono presenti cani che non si conoscono e che non hanno ancora stabilito le gerarchie.

9. Non perdere di vista il cane

L’area cani non è semplicemente un luogo dove si libera il cane e lo si lascia al suo destino: così facendo potremmo non accorgerci se il nostro cane viene infastidito e se a sua volta sta tenendo un comportamento inadeguato verso altri cani. Osservarlo invece potrebbe fornire un’importante lezione sul comportamento canino e aiuterebbe a capire alcune dinamiche relazionali tra gli animali.

10. Uscire di casa assicurati

Per quanto l’area cani sia un posto tranquillo, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo: una lite molto aggressiva, l’ingestione di sostanze che possono far male, piccoli incidenti possono danneggiare il nostro quattrozampe. Per questo è importante proteggerlo con un’assicurazione canina, che copra i danni RC e le spese veterinarie in caso di intervento per incidente.