Portare il proprio quattrozampe nell’area cani non sempre è un’esperienza piacevole: ciò può succedere perché non ci si intende con gli altri padroni, o perché è proprio il cane a creare complicazioni. Ci sono però alcuni accorgimenti che è possibile adottare, imparando a leggere il linguaggio del corpo del cane e prestando attenzione ad alcune semplici regole di comportamento.

04_14_friendly02

#### **1. Raccogliere la cacca**

Comportamento basilare, dettato sia dalla buona educazione sia dalla prevenzione delle malattie. Diverse patologie e parassiti possono infatti essere trasmessi attraverso gli escrementi con i quali gli altri cani possono entrare in contatto passandoci sopra, rotolandocisi o mangiandoli.

2. Portare il cane al parco dopo che ha già fatto esercizio

Potrebbe sembrare paradossale, ma in realtà l’area cani dovrebbe rappresentare un supplemento all’attività quotidiana di un cane. Se un animale che è stato in casa tutto il giorno viene catapultato in un ambiente estremamente stimolante e pieno di cani può avere reazioni inaspettate. Per questi motivi è consigliato far praticare attività e movimento al cane prima di arrivare al parco.

3. Aiutare il cane a fare delle “presentazioni educate”

Anche per i cani le presentazioni sono importanti e possono fare la differenza nel rapporto. Quando un cane sta per entrare nel parco esamina l’ambiente e ne valuta il livello di sicurezza, per questo è sconsigliabile lasciare che il proprio cane gli vada incontro a tutta velocità o lo annusi senza dargli il tempo di ambientarsi.

4. Non tenere i cani al guinzaglio all’interno di un’area cani

Spesso i padroni che hanno poca dimestichezza con l’area cani preferiscono tenere il proprio animale al guinzaglio, pensando di mantenere così un controllo maggiore. Tuttavia un cane al guinzaglio si sente di solito più insicuro perché sa di non poter scappare in caso di necessità, questo potrebbe innescare scontri che altrimenti verrebbero evitati.

5. Non portare una femmina in calore o incinta

Potrebbe sembrare scontato ma non lo è, bisogna evitare di introdurre una femmina in calore in un’area piena di cani. La sua presenza creerebbe squilibri nel gruppo generando scontri tra i maschi. In questi periodi è consigliabile portarla a spasso in luoghi tranquilli e tenuta al guinzaglio.

Ci sono altri consigli importanti che vi aspettano, scopriteli qui!