In partenza per le vacanze? Ecco qualche consiglio per un viaggio sereno con il vostro pet!

Per qualsiasi evenienza, portate sempre con voi tutti i **documenti **del cane, soprattutto il libretto delle vaccinazioni e l’elenco completo dei soccorsi veterinari aperti lungo il vostro tragitto: è una precauzione semplicissima ma utile in caso di bisogno. Infine, se andate all’estero ricordatevi di portare il passaporto europeo del cane e l’assicurazione.

Viaggio in auto

dog_suvInnanzitutto ricordate che il cane non deve mai viaggiare sui sedili (posteriori o anteriori): il regolamento prevede che stia nell’apposito spazio dietro i sedili e che abbia sempre a disposizione dell’acqua.

Non mancate di fare **soste **ogni 2 ore di viaggio, per permettere a Fido di sgranchirsi le gambe e bere acqua fresca . In alcuni autogrill ci sono delle aree cani apposite, dette Fido Park, in cui il tuo cane può correre libero, se lo fate sgambare fuori da un’area cani, tenetelo sempre con il guinzaglio corto.

Viaggio in aereo

14Portare gli animali in aereo è possibile e si possono trovare molti voli low cost che lo permettono, basta informarsi in anticipo sulle condizioni applicate dalle compagnie e conoscere le regole di viaggio consigliate dal veterinario.

Generalmente sono ammessi in cabina cani di piccola taglia, di almeno 8 settimane e già svezzati; i cani di taglia grande viaggiano nella stiva pressurizzata in apposite gabbie rinforzate. Tutti i cani imbarcati devono essere sani e non devono mostrare comportamenti aggressivi.

Viaggio in treno

cani-in-trenoPer portare il vostro quattrozampe in treno dovere attenervi alle regole e specifiche di **Trenitalia **e **Italo. **In ogni caso è necessario presentare il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario.

Viaggio in Nave

canenaveIn genere gli animali sono accettati di buon grado sul ponte, ma un po’ di meno nelle zone ristorante e cabine. Molto spesso, purtroppo, i nostri amici a 4 zampe sono costretti a viaggiare nelle stive. Verificate le condizioni della compagnia con cui viaggiate prima di imbarcarvi (Tirrenia, Moby, Corsica e Sardinia Ferries, GNV)