Qual è il gioco giusto per il tuo amico a 4 zampe? Segui questi consigli!

Il gioco per i cani non è solo un momento di divertimento e di felicità ma anche una fase proficua per l’apprendimento e per porre le giuste basi di un rapporto positivo del binomio cane-proprietario. Per questo i giochi sono belli se si fanno in due! Il padrone dovrebbe esserne l’ispiratore, il centro dell’attenzione, il riferimento, mentre l’oggetto-gioco è solo uno strumento.

cane giochi6

1. Le dimensioni, l’ambiente, i materiali

I cani, soprattutto da cuccioli, giocano con tutto ciò che hanno a disposizione e, se non hanno dei giochini, improvviseranno. Quindi fai molta attenzione a quel che lasci in giro per casa, soprattutto se ci sono bambini!
I giocattoli devono essere resistenti, in particolare quelli da masticare. Poni attenzione alle dimensioni del cane: adeguare la grandezza dei giocattoli a quella del cucciolo vuol dire sfruttare al meglio i giochi stessi. E considera anche l’ambiente in cui saranno utilizzati i giocattoli: un frisbee non serve dentro un recinto!

2. Giochi di riporto

Se il tuo cane prova piacere nell’inseguire un oggetto in movimento, una semplice pallina è l’ideale. Sarebbe opportuno averne almeno due e delle giuste dimensioni, quelle da tennis vanno benissimo, i colori non sono importanti, di più i materiali e le consistenze. Soprattutto se hai un cucciolo più cose potrà sperimentare e meglio sarà.

3. Giochi di presa

Come i precedenti sono legati alla pulsione predatoria comune a tutti i cani. Se il tuo cane ha una vocazione al morso e nel contendere la “preda conquistata” è meglio indirizzarci su un gioco come il manicotto o il nodo, da mordere, masticare e ingaggiare una sorta di tira-e-molla. In tal caso è importante che il cane abbia acquisito il comando LASCIA! in modo da esercitare un reale controllo sulla dinamica del gioco anticipando eventuali comportamenti non consoni!

4. Pochi ma buoni

Come detto il gioco implica collaborazione e interazione e non si dovrebbero lasciare a disposizione tutti i giochi senza il tuo coinvolgimento. Il rischio è che il cane perda interesse per i giochi sempre disponibili, mettendoti nella condizione di comprarne uno nuovo a settimana perché quello vecchio non viene più considerato, salvo poi verificare che anche il nuovo acquisto perde il suo potenziale di interesse. Avrai così mille giochi inutilizzati ma soprattutto il cane potrebbe perdere interesse in te!

cane giochi1

5. All’aria aperta

Non dimenticare l’attività fisica!
I cani amano stare all’aperto e fare lunghe passeggiate, approfittane per giocare con lui all’aperto il più possibile. Nel riporto di una pallina o un bastone il cane ama farsi rincorrere dal proprio padrone per farseli sottrarre, te li mostra perchè possa rincorrerlo e giocare con lui in una sorte di allegra competizione.

Infine gioca col tuo cane nel massimo rispetto dell’animale. Il gioco serve a far crescere la sua autostima e la sua felicità, oltre che a contribuire anche alla tua!