Finalmente ti sei deciso ad accogliere un nuovo amico nella tua vita! Ma quale prendere? Non tutte le razze sono uguali e, soprattutto, non tutte sono idonee per un neofita. Hanno bisogni e necessità, tempi di adattamento alle differenti situazioni (non ultima la capacità di vivere in appartamento), livelli di cura di cui necessita Fido anche molto diversi da una razza all’altra. Noi ti suggeriamo queste quattro.

07_15_vet01Barboncino
Il barbone, in tutte le sue taglie e in particolare in quella più piccola, è un cane brillante, simpatico, docile e vivace, affettuoso e giocoso, che si adatta perfettamente alla convivenza con i bambini. Inoltre è stato classificato in** seconda posizione come la razza canina più intelligente** al mondo ed è anche molto furbo: osservando un esemplare di questa razza giocare, si palesa chiaramente il pizzico di malizia che mette nel gioco per “vincere” la sfida con il padrone o il compagno di giochi. Generalmente le femmine sono più docili dei maschi, ma i singoli casi possono spesso smentire le statistiche e in generale il sesso dell’animale influisce solo superficialmente sul carattere. In sintesi un ottimo compagno veramente per tutti.

07_15_vet02Boxer
Tra tutti i molossoidi è l’unico indicato per chi non ha esperienza grazie soprattutto alla sua stabilità caratteriale spesso disarmante, la sua sicurezza e la sua diffidenza verso gli estranei. Un detto recita “il Boxer muore giocando” per sottolineare come anche in vecchiaia mantenga un’indole molto positiva e giocosa da eterno cucciolone. Il Boxer è un cane molto affettuoso, leale, socievole e dolce, particolarmente adatto ai bambini, molto protettivo nei loro confronti; esuberante, gran giocherellone, molto curioso, ha un’inarrestabile gioia di vivere. Ottimo cane da compagnia, ma coraggioso difensore dei membri della famiglia, si presta bene all’addestramento perché grazie alla sua vivacità, se abbinata a metodi non coercitivi, può ottenere grandi risultati in addestramento sportivo e non. Si dice che il Boxer sia un atleta, ma non un culturista, e questa frase può rendere bene l’immagine di una struttura fisica eccezionale, di grande atleticità senza nel contempo risultare pesante, quindi adatta alla funzione di cane da difesa-compagnia. Non ha grandi pretese ed è pulito, è piacevole e prezioso sia in famiglia che come difensore, accompagnatore o cane di servizio.

07_15_vet03Cavalier King Charles
Altro cane di taglia piccola dal temperamento estremamente bonario, facile da educare, di indole docile e ubbidiente, per nulla aggressivo e dallo sguardo irresistibile che conquista subito. Si adatta bene alla vita di appartamento ma soffre se lasciato solo per molte ore: infatti è molto affettuoso ed è molto adatto agli amanti dei cani, anche se è impegnativo perché non ama stare fermo. Occorre pertanto prendere vari giocattoli per non farlo annoiare. Solitamente non crea problemi con gli altri cani, gatti o animali di nessun tipo ed è molto giocherellone. Questa razza tende ad ingrassare se lo si lascia mangiare più del necessario, ma ama anche correre quindi il Cavalier King Charles va portato fuori spesso per fare moto. Essendo un cane piccolo è adatto a stare con i bambini. Generalmente abbaia molto poco, ma questo dipende dal carattere del singolo cane ed è un dato che non si può generalizzare.

07_15_vet04Golden retriever
Docile e affettuoso è il cane con cui stabilire una forte relazione di lealtà e fedeltà. Nonostante la taglia non ha bisogno di grandi spazi, anzi, più gli stai vicino e più lo renderai felice. Il temperamento può essere descritto come gentile, amichevole e sicuro di sé, molto paziente e giocoso con i bambini. Molto amabili sia con gli sconosciuti sia con i volti familiari sono poco adatti alla guardia e, infatti, ogni forma di aggressione non provocata o di ostilità nei confronti sia della gente, di cani o di altri animali, nel ring o all’interno di una comunità, è considerata inaccettabile in un Golden Retriever e non è in linea con la personalità della razza. Il tipico esemplare è calmo, per natura intelligente (è considerata la quarta razza più intelligente) e docile, con un entusiasmo eccezionale. Animali molto attivi e amanti del divertimento, ma anche del lavoro e hanno una forte capacità di concentrarsi su un determinato compito. I Golden Retriever sono estremamente addestrabili, vista la loro intelligenza, prestazione fisica e il desiderio di compiacere i loro proprietari. Sono anche molto competitivi in agilità e altri eventi di performance. Compatibili con altri cani, gatti e la maggior parte del bestiame. Sono particolarmente apprezzati per il loro alto livello di socialità verso le persone, la calma e la volontà di imparare. Essi sono noti persino per essere, in alcuni casi, diventati eccellenti madri surrogate a specie diverse.

Queste razze ti hanno convinto? Non dimenticare però il tuo primo dovere verso il tuo nuovo amico, la sicurezza e la protezione. Dottordogti viene in aiuto con la polizza più completa e affidabile, clicca qui e scopri anche quanto è vantaggiosa!