Hai da poco accolto un cucciolo in casa che ancora non può uscire per i bisognini perché deve ancora fare i vaccini per esempio, oppure il tuo 4 zampe ha ricevuto l'ordine dal medico di restare in casa per necessità di salute. In entrambi i casi devi insegnare al cane a fare i bisognini sulla traversina, un panno morbido studiato per i bisogni di fido (la versione canina di una lettiera per gatti). Leggi l'articolo e scopri come fare!

La traversina

Quando il cucciolo arriva in casa capita spesso che depositi i sui bisognini in posti morbidi e caldi come tappeti, divani, materassi...questo perché il suo istinto naturale lo porta a fare pipì e feci dove sente sotto le zampe una consistenza morbida e cedevole. Infatti proprio il tessuto confortevole stimola il cane a fare i bisogni lì, e la traversina è studiata apposta per essere un luogo "invitante" per i bisogni del tuo pet. Puoi quindi insegnargli a farli dove vuoi tu ma non sarà semplice! Innanzi tutto devi imparare a conoscere i suoi orari in modo da accompagnarlo alla traversina nel momento giusto. Solitamente lo stimolo può arrivare dopo la pappa, dopo il sonnellino o dopo il momento del gioco.
Non sgridarlo se fa i bisogni altrove: urlare o mettergli il muso nella pipì non serve a niente e spaventa il cucciolo. Per insegnargli ad usarla invece è molto efficace utilizzare degli snack speciali per premiare il tuo cucciolo quando fa i bisognini sulla traversina.

I consigli

Ecco la lista con i consigli pratici per insegnare al tuo cane a fare i bisogni sulla traversina.

  • Posiziona la traversina (o più traversine) a portata di zampa, in un punto della casa che non sia né troppo affollato né troppo nascosto.
  • Sposta temporaneamente eventuali tappeti in casa: il cucciolo non saprà distinguere tra il tuo oggetto di arredamento e la traversina.
  • Sporca con un po' della sua pipì la traversina: sentirà il suo odore e lo aiuterà a riconoscerlo come il luogo del bisogno!
  • Per lo stesso motivo, se il tuo cane sporca altrove pulisci subito e disinfetta il luogo del misfatto, in modo che non sia invogliato a tornare proprio lì per i fare bisogni.
  • Cambia spesso la traversina, almeno ogni volta che fa la pupù e ogni due o tre pipì: il tuo cane sarà più invogliato a fare i bisogni in un luogo pulito.
  • Armati di pazienza: ci vuole tempo ma il tuo amico peloso imparerà ad associare la traversina come il suo bagno in casa.

Assicura la migliore protezione per il tuo cucciolo: regalargli una protezione completa per proteggerlo dagli imprevisti. Fai un preventivo!