DD - MemeLa primavera è alle porte e vi è venuta voglia di portare fuori il vostro cane? Qualche sana corsetta all’aperto non fa mai male!

Ma attenti, il cambio di stagione non è meno pericoloso dell’inverno per la salute del tuo animale: dopo il freddo che ci ha colpito fino a qualche settimana fa, ora ci ritroviamo catapultati all’improvviso in un clima primaverile. Ma quando le giornate cominciano ad allungarsi e il freddo si fa meno pungente, lo sbalzo termico tra interno ed esterno rimane comunque elevato. Senza contare che in questi periodi di transizione, giornate più miti si alternano a giornate molto fredde. In questo modo gli animali, come noi, non hanno tempo per abituarsi e finiscono per ammalarsi.

Ecco qualche piccolo trucco per prevenire i mali del cambio di stagione! ?

Il cappottino

L’utilizzo del cappottino imbottito e impermeabile è molto importante: tutti i cani abituati a vivere in casa dovrebbe indossarlo prima di uscire se piove o fa freddo, perché la temperatura costantemente elevata degli appartamenti non stimola la crescita di sottopelo sufficiente a proteggerli quando escono. L’uso di un mantello impermeabile quando piove impedisce, invece, che si bagnino troppo e rimangano bagnati a lungo.

Le uscite

Evitate di portare fuori il vostro cane nelle ore centrali della giornata, perché fa più caldo e di conseguenza non ha il tempo di abituarsi al cambio di temperatura.

Il bagno

Assicuratevi che dopo il bagno il vostro cane sia completamente asciutto prima di farlo uscire. Al contrario, se piove e il vostro animale si bagna assicuratevi di asciugare il pelo e le zampe appena rientrati in casa.

Il termosifone

I caloriferi rendono l’aria nell’ambiente circostante molto secca e di conseguenza disidratano le vie aeree del vostro cane spianando la strada a malattie respiratorie. Inoltre, aumentano la probabilità che si creino ampi sbalzi di temperatura nel passaggio da un ambiente e l’altro o tra l’interno e l’esterno.

L’alimentazione

Evitate di somministrare al vostro cane cibi crudi, per prevenire le infestazioni di parassiti con carne o pesce crudi. Utilizzate sempre alimenti industriali o cotti. Con l’arrivo della primavera, infatti, arrivano puntuale anche i problemi legati alla comparsa dei parassiti.

Check up

Ricordati di portare il tuo cane dal veterinario: un bel check up medico potrà aiutare a prevenire il loro benessere.

Oltre a questi piccoli consigli che potrebbero essere utili per la prevenzione, non dimenticatevi della sicurezza: Dottordog, l’Assicurazione Cane che vi permette di avere la migliore sicurezza, non solo per il tuo cane ma anche per chi gli sta vicino! Per poter passeggiare in tutta tranquillità con il vostro quattrozampe ?

Fai un preventivo online!