Il riporto, che consiste nel chiede al cane di riportare un oggetto, può essere utilizzato per funzioni utili, ad esempio per stimolare un cane pigro a muoversi, funzioni ludiche o addirittura per impieghi seri, come nell’addestramento dei cani di salvataggio. Dottordogvi mostra come insegnarlo ai vostri cani.

Munitevi di due giochi, qualche biscotto e collare, quindi procedete così:

  1. Uno dei giochi va nascosto addosso. L’altro va usato per il primo lancio. Per le prime volte è opportuno partire con il cane in posizione ***seduto ***tenuto per il collare, per evitare che parta subito
  2. Una volta pronti, lasciare il cane e incitarlo ad andare prendere il gioco. Quando lo avrà preso, mostrandogli il secondo gioco precedentemente nascosto, pronunciare il comando porta.
  3. Il cane, attratto dal nuovo gioco, verrà verso di voi e lascerà l’altro. A questo punto: rimettete il cane in **posizione *seduto ***e dategli il nuovo gioco.
  4. Se il cane lascia cadere il primo gioco sul posto per raggiungere il secondo, senza riportarlo indietro, ripetere l’operazione tirando fuori il secondo gioco solo quando il cane si è avvicinato.
  5. In una fase successiva il secondo gioco verrà eliminato e dovrà bastare il **comando *porta ***per farsi riconsegnare il gioco riportato.