Uno dei comandi più **importanti **ed **utili **nell’addestramento di un cane è il Lascia perché consente di prevenire spiacevoli incidenti ed evitare che il cane ingerisca qualcosa di pericolosoDottordogvi mostra come fare.

Innanzitutto occorre alzare il livello di eccitazione del cane, facendo in modo che si interessi al suo gioco al punto da non volerlo più lasciare

Mentre il cane stringe il gioco in bocca, avvicinare la mano con un biscotto al suo naso. Per prendere il biscotto, il cane lascerà il gioco: mentre accade questo, pronunciare chiaramente il comando lascia, dando il premio al cane (se il cane non lascia il gioco, ci si può aiutare con il collare, prendendolo e sollevandolo delicatamente)

Se ci si accorge che il cane non ha alcuna intenzione di lasciare il gioco, non bisogna tentare di strapparglielo dalla bocca (il cane interpreterebbe questo comportamento come un gioco). Piuttosto bisogna offrirgli una “alternativa”, qualcosa di più interessante dell’oggetto che non vuole lasciare.

L’**obiettivo **è fare in modo che quell’**alternativa **diventi il proprietario stesso che impartisce il comando vocale lascia. Quindi: si inizia col biscotto, lo si sostituisce gradualmente con un altro gioco, per poi arrivare, infine, al comando vocale, al massimo con il semplice aiuto del collare.