La compagnia aerea americana **Delta **ha deciso che, dal mese di marzo, non trasporterà più cani in stiva ma li farà viaggiare direttamente in cabina insieme ai loro padroni. La rivoluzione ovviamente non riguarda quelli di grossa taglia, che però si potranno spostare assisiti da personale addetto alla loro sicurezza. Una scelta, quella di Delta, che va incontro alle esigenze dei padroni, dettata dal pieno rispetto dei diritti degli animali, e che probabilmente stimolerà i “competitors” a orientarsi nella stessa direzione.

Cosa fanno le altre compagnie?

Sui voli Alitalia, animali fino a un massimo di 10 chili, gabbia compresa, possono viaggiare in cabina, mentre quelli con un peso superiore devono essere sistemati in stiva.

In Air Transat vengono accettati solo cani e gatti ed esclusivamente per il trasporto in stiva, con la sola eccezione dei cani da guida certificati: se accompagnati dalla certificazione e dalla documentazione ufficiale e se viaggiano con una persona disabile, i cani da guida sono benvenuti nella cabina passeggeri degli aerei.

Con Lufthansa, un cane o un gatto possono essere trasportati in cabina all’interno della gabbietta e il peso massimo dell’animale più il trasportino non deve superare gli otto chilogrammi. Gli animali di grossa taglia viaggiano in appositi contenitori in una zona climatizzata della stiva merci, mentre i cani guida per non vedenti e non udenti e gli altri cani di servizio possono essere trasportati gratuitamente in cabina su tutti i voli, a patto che la loro presenza venga comunicata per tempo.

Sui voli EasyJet non sono ammessi animali, né nel bagaglio a mano né nella stiva, mentre cani guida o da accompagnamento possono viaggiare su voli selezionati.

È sicuro portare Fido in aereo?

Sì, a meno che il veterinario vi abbia esplicitamente detto che il cane potrebbe soffrire, Fido può tranquillamente viaggiare in aereo. E se temete le marachelle che potrebbe fare, affidatevi a Dottordog: la polizza studiata su misura per lui vi tutela dai danni causati a cose, persone o altri cani!