Zampe, unghie e polpastrelli sono molto importanti per il nostro cane. Ecco come occuparcene al meglio!

Cura dei polpastrelli

Quando rientrate da una passeggiata controllate che non ci siano microferite né corpi estranei fra le dita. In inverno, per proteggere meglio questa parte delicata, potete utilizzare i winter pad.

Tagliare le unghie

TAGLIO-UNGHIE1Soprattutto i cani che vivono in appartamento spesso non hanno un luogo in cui limarsi le unghie ed è per questo che diventa fastidioso per loro anche camminare.

È importante capire quando è il momento giusto per tagliarle: è sufficiente mettere il proprio cane su una superficie piana, se le unghie la toccano, significa che è ora di intervenire. Anche se il ticchettio delle unghie è troppo forte, probabilmente le unghie sono cresciute troppo ed è arrivato il momento di procedere con il taglio e la limatura.

Tagliare le unghie è un’operazione che va fatta con molta attenzione perché la parte carnosa interna all’unghia è ricca di vasi sanguigni e di diramazioni nervose. Questa parte non va assolutamente tagliata, altrimenti rischiamo di provocare una forte emorragia!

Se avete difficoltà, optate per una lima: limate le unghie fino a quando non si intravede la polpa.

Se non vi sentite abbastanza sicuri o esperti affidate questa operazione al vostro toelettatore di fiducia o al vostro veterinario, e guardate attentamente la procedura!