Bagheera

Caratteristiche

Tutti gli Spitz tTdeschi sono caratterizzati dal pelo liscio e soffice; ricco di sottopelo. Hanno un fitto collare intorno alla testa e un folto pennacchio sulla coda. Il pelo necessita di attenzioni e di cure, in particolare per i soggetti da show. Attaccata alta e di lunghezza media, la coda, molto folta, è eretta dalla sua radice, ribattuta verso l’avanti ed arrotolata sul dorso.

Carattere

Sono cani molto affettuosi e molto amorevoli con il proprio padrone. Cani allegri e gioviali, ma piuttosto riservati con gli estranei. Si tratta soprattutto di cani da compagnia, e, le varietà di taglia più grande, hanno una spiccata attitudine alla guardia. Essendo molto intelligenti, sono facilmente addestrabili. Sono degli ottimi compagni per i bambini. Sono cani che tendono ad ingrassare con una facilità estrema, perciò, la persona che ne ha cura, deve sempre stare attento all’alimentazione. Sono cani robustissimi. Gli spitz di taglia più piccola sono “cani da appartamento”, ma quelli di taglia più grande possono benissimo vivere anche in giardino.

Lo sapevate che…

I cani Spitz Tedeschi sono la razza più antica dell’Europa centrale: discendono dal cane delle torbiere dell’età della pietra “Canis familiaris palustris Rüthimeyer” e dai “cani delle città lacustri” di epoca posteriore.

Dottordogassicura tutti, anche lo Spitz Tedesco!