Dalmata-carattere-Foto

Storia

Il dalmata è una razza canina croata: lega infatti il suo nome alla Dalmazia oggi una delle regioni della Croazia.

In base a riferimenti scritti questi cani sono arrivati con le invasioni dei popoli slavi sulle coste sud-orientali. Più avanti col tempo li troviamo molto più simili a quelli attuali, sulle tele di pittori fiamminghi del XVII secolo in veste di “cacciatori“. Questo è il ruolo che il dalmata del passato ricopriva nell’ambito della società, se ne ha notizia, infatti, in molti scritti e opere pittoriche che li ritraggono sempre in scene di caccia.

Due sono i dipinti interessanti per comprendere la storia del dalmata: il primo, opera di un pittore minore genovese del XVII secolo, rappresenta una scena di caccia nella quale sono raffigurati quattro cani diversi fra cui due dalmata, uno dei quali, in braccio ad un bimbo in segno affettuoso tipico della razza; l’altro dipinto è un affresco del XIV secolo che si trova nella cappella degli Spagnoli a Firenze, dipinto da Andrea Bonaiuti in un ciclo di dipinti che raffigura il potere ecclesiastico. Il quadro rappresenta un gruppo di frati con una tonaca bianca e nera tessuta di pelle d’ermellino.

Carattere

Dalmata, a macchie nere o marroni che siano, è sinonimo di compagnia. Ha indubbiamente un bel carattere, ma bisogna farci attenzione: infatti è parecchio** intelligente**, e capisce subito se il padrone non ha polso e, nel caso, non tarderà a pendere il comando della casa. È un cane molto festoso e gioviale in ogni momento, piuttosto giocherellone e allegro. Ama molto essere preso in considerazione dal padrone, a cui si affeziona in modo fedele. Talvolta è dispettoso, ma mai cattivo. Non deve mai presentarsi né pauroso né timido verso coloro che non conosce e neanche verso la famiglia che lo accudisce.

Cura

Se non fa abbastanza moto, da bravo iperattivo, il Dalmata può “dare di matto”. Può così sfoderare il suo lato dispettoso, testardo, lunatico e distruttivo. Ciò accade, badate bene, anche se non è abbastanza coccolato e al centro dell’attenzione

Uno dei maggiori** problemi di salute del dalmata** è la propensione alla sordità congenita. L’8% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 22% sono sordi da un orecchio. La tiroidite autoimmune è piuttosto frequente in questa razza canina e affligge il 10.4% dei dalmata. La **displasia **dell’anca è invece relativamente poco diffusa, colpendo solo il 4,6% di questi cani. I cani di razza dalmata sono anche predisposti geneticamente alla formazione di calcoli renali, per via di un difetto nel metabolismo dell’acido urico.

Visti i problemi di salute a cui il Dalmata può andare incontro è consigliato sottoscrivere una polizza Dottordog, per garantirgli le migliori cure in qualsiasi situazione.