Storia

1373371738c54j1 Il Bovaro del Bernese, noto anche come Sennenhunde, ha origini molto antiche: già i vasi decorati di epoca romana mostrano un cane che lo ricorda molto nella forma e nel colore. Secondo alcuni esperti sarebbe una razza autoctona della Confederezione Elvetica, per altri invece sarebbe qui giunto al seguito delle legioni romane e avrebbe avuto un percorso selettivo con altre razze locali.

Probabilmente è uno dei progenitori del Cane di San Bernardo e forse anche del Rottweiler.

L’allevamento in purezza della razza inizia nel 1907 da parte di allevatori della regione di  Burgdorf, e successivamente “presentati ufficialmente” nel 1910, in occasione di una mostra cinofila. Alla fine degli anni ’40 viene incrociato con dei Terranova per meglio stabilizzarne le caratteristiche. Dopo aver rischiato l’estinzione, la razza è stata recuperata e nuovamente impiegata per il lavoro, in particolare come cane da pastore; oggi invece è considerato un cane di utilità e da famiglia.

Personalità

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

**Il suo carattere **si può sicuramente definire  amichevole e curioso. Non si allontana mai troppo dalla nostra portata, mentre una buona vigilanza e dose di coraggio gli permettono di essere sempre attento a ciò che ci accade, non diventando però mai nè pericoloso nè aggressivo.

Il Bovaro del Bernese è un amico paziente ed è sempre affettuoso, disponibile ed allegro. Nonostante la sua imponente stazza, è un cane per sua natura educato; la sua buona intelligenza, gli permette poi un rapido apprendimento dei comandi essenziali per una corretta condotta in pubblico e in casa.

Il suo rapporto coi bambini, fa essere il Bovaro del Bernese una delle razze ideali per le famiglie, tanto da essere definito *cane babysitter: *è un compagno fedele a quattro zampe che a volte suscita tenerezza per le mille “attenzioni” che riceve dai bimbi senza mai fare obiezioni. Tendenzialmente si affeziona e obbedisce al massimo a due persone del nucleo familiare che ritiene i “capobranco”, indipendentemente dall’età, e dai quali non si vorrà mai separare e a cui riserverà sempre una pura e semplice fedeltà assoluta.

Maschio o femmina non fa molta differenza per quelle che sono le caratteristiche principali della razza: varia la stazza; inoltre, come spesso accade per quanto riguarda i cani, il maschio è più indipendente mentre la femmina manifesta una maggiore devozione nei confronti del padrone.

Cura

06_24_vet03

Visti la stazza e il carattere dinamico, il Bernese non è adatto a vivere in una piccola casa: meglio un grande appartamento, magari magari con giardino o terrazzo, dove possa muoversi con più libertà. Il pelo lungo e folto gli fa preferire il freddo al caldo, perciò è bene che nello spazio a lui adibito fate si che vi sia sempre una zona in ombra, magari sotto ad un grande albero.

Come molte razze medio grandi, anche il Bovaro del Bernese può soffrire di patologie a livello delle articolazioni (displasia di anca-gomito), la trasmissione di tali patologie è per il 20-40% su base ereditaria, perciò valutare la salute dei genitori è un buon punto di partenza. Il peso ideale è di  55-60 kg per i maschi e 45-55 kg per le femmine.

Ama molto stare in compagnia, perciò siate sicuri di potervi ritagliare negli impegni quotidiani un po’ di tempo per lui: non è un cane adatto a voi, se siete assenti da casa tante ore, o se avete poco tempo libero da dedicargli!

Una cosa è sicura: il Bovaro del Bernese è un cane straordinario, proteggilo con una polizza Dottordog!