Oggi Dottordog vi da qualche consiglio ‘pasquale’ ?

Parliamo delle uova di Pasqua: è importante ricordarsi che il cioccolato è assolutamente off-limits per i cani! Può essere infatti nocivo per la sua salute, ecco perché: la sostanza di cui si compone la cioccolata è la teobromina, originariamente contenuta nella fava del cacao. Questa sostanza non è nociva per l’uomo. Prima di soffrirne gli effetti negativi infatti ne dovremmo assumere una quantità esagerata. Per il cane, invece, la quantità di cioccolato contenuta in 2 o 3 uova di Pasqua può mettere a rischio la sua vita.

sobaka_krolik_i_yaytsa_1024  easter-624x416

Riporre le uova in un luogo** sicuro** prima di smaltire il pranzo di Pasqua con una lunga passeggiata, è davvero importante. Se pensi di scordartelo, porta il cane con te quando puoi. Se le trova, infatti, potrebbe essere tentato e finire per divorarsele.

Se ti dovesse capitare di tornare a casa e scoprire che delle uova resta solo l’involucro, niente panico. Cerca di scoprire il prima possibile chi è stato. Per verificare se si è trattato del tuo cane, ti basterà osservarlo e fare attenzione a questi sintomi: diarrea, vomito, irritabilità, tachicardia, tremori muscolari. Se ti accorgi che il tuo cane presenta uno o più sintomi simili, è probabile che abbia ingerito della cioccolata.

A questo punto la cosa più saggia è contattare il tuo veterinario di fiducia al più presto (ad occhio non potrai mai sapere con sicurezza quanta cioccolata ha ingerito). Solo il veterinario saprà agire in fretta ed eliminare l’eccesso di teobromina nel sangue.

Il giusto nascondiglio

Quest’anno mangia pure tutte le uova che vuoi. Il consiglio è solo quello di ingegnarsi a nasconderle là dove il tuo cane non possa scovarle. C’é una stanza a cui non ha accesso? O uno scaffale molto alto? Qualunque sia la soluzione migliore, siamo sicuri che troverai il giusto escamotage per la tua famiglia.

Esistono tanti altri dessert per rendere la Pasqua più dolce anche per i nostri amici a quattro zampe. Ad esempio puoi divertirti a cucinare per lui dei biscotti a forma di cuore. Questo é uno dei modi migliori per garantirgli uno snack salutare e cimentarti in cucina durante le feste.

E ora che le raccomandazioni sono finite, non ti resta che festeggiare!

Dottordog vi augura una Buona Pasqua! ?