Abbiamo già visto qui e qui come e perchè vaccinare i nostri amici cani. Una pratica corretta non solo per preservare la loro salute, ma indirettamente è un modo anche per salvaguardare noi dato che alcune malattie possono essere trasmesse dal cane all’uomo. Vaccini, igiene personale e soprattutto buon senso con poche semplici regole – lavati sempre le mani dopo aver toccato il tuo cane, evita di farti leccare il viso, non mangiare dagli stessi piatti e farli stare sul letto – aiutano a tener lontane le malattie. Ma quali sono?

05_06_vet02Tubercolosi
Questa malattia polmonare potenzialmente letale per l’uomo può essere contratta dal cane se entra in contatto con altri animali ammalati o se mangia carne che contiene il batterio. I rischi ci sono, ma sono davvero minimi però in Inghilterra nel 2013 è balzata agli onori della cronaca il caso di un bambino di Gloucestershire che ha contratto la tubercolosi dal suo cucciolo. Il bambino è sopravvissuto, ma l’animale è stato soppresso.

Ascaridiasi
Si calcola che gli ascaridi, parassiti che si riproducono nello stomaco e nell’intestino e che nei cani possono crescere fino a raggiungere i 14 cm, infestino circa i due terzi delle aree verdi pubbliche. Nell’uomo questi parassiti non possono raggiungere l’età adulta all’interno dello stomaco, pertanto si spostano nei polmoni, nel cervello e nell’intestino potendo causare anche seri danni interni. Le uova vengono espulse insieme alle feci degli animali e possono restare in vita per mesi sul terreno, quindi evita di fare giardinaggio senza i guanti appositi o di mangia cibo caduto al suolo, per evitare qualunque infezione. Puoi capire se il cane ne è affetto in quanto vomiterà i vermi o ne noterai le uova nelle feci.

05_06_vet03

Tenia
Più comunemente nota come “verme solitario” la tenia è un verme che vive nel tuo intestino anche fino a 20 anni e alcune specie possono raggiungere anche diversi metri di lunghezza. La maggior parte di loro sono innocue ma una specie chiamata Echinococcus, potenzialmente mortale per l’uomo, di recente è diventata piuttosto diffusa. I cani possono ingerire le uova da carni infette e quindi trasmetterle all’uomo anche solo leccandone il viso. Possono occorrere diversi anni perché l’infezione si manifesti in un essere umano portando con sé cisti localizzate nell’area del fegato, del cervello e dei polmoni. L’unico modo per combattere questo parassita è sverminare con regolarità il proprio cane.

Scabbia, leptospirosi e tigna
La scabbia è generata da un fastidioso parassita che provoca un prurito intenso alla pelle quando tenta di infiltrarsi nella tua pelle per deporre le uova. Le specie di parassiti che attaccano l’uomo sono diverse da quelle dei cani ma potrebbero comunque causare fastidio per diversi giorni se entreranno a contatto con la pelle. Non curare il tuo cane significa che ad ogni nuova covata di parassiti verrai attaccato dalla nuova generazione. Ben più pericolosa è la leptospirosi, chiamata comunemente “febbre da ratto“, poichè è causata dall’ingerimento di acque contaminate dalle feci di questi animali. Una volta che un cane è stato infettato la sua urina e ogni posto in cui urina diventa infetto, mettendo a rischio gli esseri umani. Negli umani causa in nove casi su dieci sintomi simili all’influenza, come mal di testa e dolori, ma per il restante 10% dei casi possono esserci sviluppi che mettono a repentaglio la vita umana, causando emorragie interne e collassi degli organi. L’unico modo per prevenirla è attraverso un vaccino, che rende i cani completamente immuni alla malattia. Più comune tra i gatti, ma non infrequente tra i cani, è la tigna, infezione della cute causata da un fungo che si manifesta con dei rash rossi a forma d’anello sulla pelle degli animali. La malattia è estremamente contagiosa, tanto che può essere contratta semplicemente accarezzando il cane. I bambini sono particolarmente sensibili all’infezione, ma questa può essere curata tramite l’uso di creme specifiche senza particolari conseguenze.

05_06_vet04E ancora i cani possono essere soggetti ad avvelenamenti da cibo (salmonella) o a larve di insetti che infestano carcasse di animali, ma anche pozzanghere stagnanti. Dato che i cani amano esplorare e infilare il muso in qualsiasi anfratto odoroso che incontrano per strada o giocare saltellando tra pozzanghere e canali è possibile che entrino a contatto con parassiti che possono rivelarsi anche letali per l’uomo.

Potrebbe sembrare che i cani siano in un certo senso un rischio per la tua salute, ma la maggior parte degli esperti è concorde nel considerare i cani come un ottimo modo per rendere i bambini più forti e in salute, oltre a rafforzarli nei confronti delle allergie.

Non mettere il tuo amico sotto una campana di vetro per preservargli la salute ma proteggilo con vaccini, cure specifiche e con tutto il tuo amore e buon senso nei comportamenti da tenere. E non dimenticare di proteggerlo anche con un’assicurazione come Dottordog, scoprila qui.