In forma con Fido

Portare a passeggio i nostri fedeli amici a quattro zampe – anche solo per permettergli di fare i loro bisogni – equivale per noi a** circa 8 ore di palestra settimanali**. Questo significa risparmiare tempo, denaro e stress derivati dall’essere “forzati” a recarci in palestra per almeno due ore alla settimana. Passeggiare con il cane fa bene alla nostra salute, all’umore e migliora la salute psicofisica.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica con il proprio cane, è però necessario assicurarsi dello stato di salute del nostro fedele amico a quattro zampe: non esageriamo – soprattutto con i cani che soffrono di patologie cardiache e respiratorie – e consultate sempre il veterinario prima di sottoporre il cane a sessioni di allenamento particolarmente dure.

L’esercizio fisico è forse il modo migliore per passare del tempo insieme ai nostri cani ed è indispensabile soprattutto per quelle razze particolarmente attive. Il tipo di esercizio più adatto è frutto dell’età e dello stile di vita del nostro cane, così come la durata dell’allenamento: cani giovani e in salute necessitano di molto movimento, quelli più anziani devono – invece – muoversi comunque almeno una volta al giorno per mantenersi in salute, ma devono farlo in maniera più blanda.

Insomma: alleniamoci insieme e divertiamoci, ma con la protezione di Dottordog!