Hai sempre visto il tuo micio rotolarsi al sole in balcone o in giardino poiché, come sai, tutti i felini amano farsi coccolare dai raggi del sole e scaldarsi.
Anche i gatti però soffrono il caldo! Non essendo dotati di ghiandole sudoripare e sudando solo dai polpastrelli non sono in grado di disperdere il calore corporeo;
inoltre, c'è da aggiungere che questi animali di solito hanno una temperatura corporea che arriva anche a 40 gradi!
È importante perciò aiutare il tuo pet a sopportare il caldo, vediamo come!

Bagnare testa e polpastrelli

Utilizza dell'acqua fresca e bagna al tuo micio la testa evitando le orecchie, così da dargli sollievo.
In particolare, prova a bagnare anche i polpastrelli di modo che la sua temperatura corporea possa scendere.

Idratazione

Lascia sempre la ciotola rifornita di acqua fredda. Non deve essere ghiacciata, altrimenti il tuo pet potrebbe rischiare una congestione.

Alimentazione

Fai mangiare il tuo gatto nelle fasce orarie più fresche della giornata come la mattina presto o dopo il tramonto, così facendo digerirà più facilmente.
Lascia sempre delle crocchette a disposizione durante tutta la giornata e soprattutto non dimenticarti di dargli anche il cibo umido poiché aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione.

Aria condizionata o ventilatore?

Meglio utilizzare il ventilatore orientandolo verso l'altro per creare uno spostamento d'aria che non sia dannoso per il tuo micio.

Zone fresche

In casa abbassa le tapparelle e lascia le finestre aperte per far sì che l'aria circoli bene e che si creino delle zone in penombra.

Dacci un taglio

Se il tuo micio ha il pelo troppo lungo, potresti pensare di accorciarlo un pochino ma senza esagerare: se il pelo è troppo corto, il gatto, se esposto sole, rischia di scottarsi più facilmente.

In viaggio

Durante le soste non lasciarlo mai nell'abitacolo nè per pochi minuti nè col finestrino abbassato, rischierebbe un colpo di calore.
Piuttosto fallo scendere tenendolo al guinzaglio.

Ricordati che puoi proteggere ulteriormente il tuo amico a quattro zampe con la polizza Dottordog, Fai un preventivo e scopri il prezzo!