beach-2427290_1920Come ogni anno, finite le vacanze estive, è necessario darsi una bella regolata! Ciò non vale solo per noi ma anche per i nostri amici a quattrozampe, soprattutto per affrontare la nuova stagione in arrivo ?

Cosa possiamo fare per proteggere la **salute **del nostro **cane **al rientro dalle nostre vacanze estive?

Una delle prime cose da fare al rientro dalle nostre vacanze è certamente un bel bagno: lavatelo con uno shampoo curativo per ristruttura il pelo, che può essersi rovinato con l’acqua di mare, la sabbia, il sole. Potete anche eseguire un trattamento antiparassitario contro pulci e zecche. Il trattamento è particolarmente indicato se il nostro cane non è venuto con voi in vacanza ma è stato portato in pensione, in canile o in rifugio, dove il contatto ravvicinato con altri animali è più facile e quindi più alta è la possibilità di trasmissione. È consigliabile, inoltre, per chi lo usa, sostituire al rientro il vecchio collare antipulci con uno nuovo, per rinnovare la copertura antiparassitaria.

Eseguite inoltre una seconda toelettatura stagionale! Ma attenzione: da fare solo se fa ancora caldo. La toelettatura permetterà al manto, magari un po’ bistrattato durante i bagordi estivi, di riequilibrarsi. Si elimineranno i nodi e le sporcizie accumulate a luglio ed agosto e ci si preparerà per l’autunno. Il discorso vale soprattutto per i cani dal pelo medio-lungo, come i Maltesi o gli Yorkshire.

Dovreste anche aggiornare il vostro veterinario in merito ad eventuali problemi avvenuti durante l’estate, spiegate dove avete portato il nostro amico a quattrozampe durante le vacanze estive, cosa ha mangiato e quali sono state le attività da che ha svolto.

Date un po’ di tempo al vostro cucciolotto per riadattarsi ai ritmi che viveva prima dell’estate, fategli seguire un’alimentazione sana e bilanciata, e fategli fare delle belle passeggiate. Aumentare un po’ il peso energetico della pappa: si deve andare verso l’autunno e l’inverno!

Seguendo i consigli di Dottordog il vostro cane sarà pronto per affrontare la nuova stagione ?