Ti sei mai chiesto se il tuo gatto dorme troppo? Lo vedi sdraiarsi ovunque per la sua pennichella, nelle posizioni più assurde e ti sembra che passi davvero tanto tempo a sonnecchiare, preoccupandoti della sua salute. Ma è normale che un gatto dorma sempre? In questo nuovo articolo affrontiamo l’argomento del sonno del tuo micio per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Quante ore deve dormire il gatto?

Un gatto adulto dorme in media 16 ore al giorno. Anche se ti sembra assorto in un sonno profondo in realtà si tratta di un sonno leggero che gli permette di scattare e tornare vigile al minimo rumore sospetto. Le ore centrali della giornata sono quelle in cui dorme di più e meglio. Infatti, noterai che di solito il sonno si concentra di giorno mentre, a causa dell’istinto da cacciatore, il tuo micio sarà più sveglio e attivo all’alba e al tramonto, quando riesce a nascondersi meglio alla preda ed essere pieno di energie.

Quante ore dorme un cucciolo di gatto?

Un gattino appena nato, fino ai tre mesi, ha bisogno di ancora più ore di sonno: parliamo di quasi 20 ore al giorno. E' molto importante il sonno in questa fase di sviluppo perché mentre dorme, all'interno del suo corpicino, viene liberato l'ormone della crescita, per cui tante ore di sonno si traducono in un corretto sviluppo del gattino, che diventa forte e sano.  

Quante ore dorme un gatto anziano?

Quando il gatto invecchia, intorno ai 10 anni di età, passa più tempo a dormire quindi non preoccuparti se lo vedi riposare di più. Un gatto anziano diventa più pigro e meno giocherellone e ha bisogno di dormire per almeno 18/20 ore al giorno. Inoltre, non ti stupire se cerca nuovi giacigli per i suoi riposini: scoprirai che tenderà a dormire in posti dove prima non si addormentava, ma magari più morbidi e confortevoli.

Quando può essere un disturbo?

Se il gatto dorme profondamente tutto il giorno senza alzarsi neanche per bere o mangiare, potrebbe esserci un problema di salute. In questo caso, la cosa migliore è portarlo dal veterinario per un accertamento.

Ricorda che se hai un dubbio per il tuo micio puoi contattarci per richiedere informazioni veterinarie: sono sempre incluse nelle versioni argento, oro e platino della polizza Dottordog!