Il Cane d’inverno: 5 consigli utili

Il tuo cane trema di freddo quando uscite?

Durante l’inverno molti cani sentono il freddo quanto i padroni, soprattutto se non sono abituati ad un clima rigido. E’ importante quindi **prendere le dovute precauzioni **anche per loro.

  1. Fai passeggiate più brevi
    Una passeggiata più breve fornisce comunque abbastanza esercizio e svago al cane. Questo non significa che dovrai diminuire il tempo da dedicare al tuo amico a quattro zampe. Intrattienilo anche in casa con giochi come il riporto e il tiro alla fune. Nascondigli i giocattoli e se è possibile lascialo correre all’interno.
    **                                              **

  2. Usa i cappottini per cani
    I cappottini riescono a tenere il cane caldo durante l’inverno, soprattutto i cani di taglia piccola, o a pelo raso (per esempio gli Whippet e i Levrieri) e i cani vecchi o malati. Uno dei segnali principali che il cane ha freddo è il tremore, come per gli umani. Cappottini, coperte e maglioni si possono comprare o anche fare a maglia e ce ne sono per cani di tutte le taglie.

  3. Una corretta alimentazione
    D’inverno il cane deve mangiare più proteico quindi si può aumentare un po’ la razione. Però è anche vero che il cane si muove meno: quindi eccedere con i grassi non è consigliabile, perché potrebbe portare ad un aumento di peso. Parla con il tuo veterinario di fiducia, lui saprà indicarti la giusta dose e soprattutto la tipologia corretta di cibo per il tuo cane.
    Importante: non dare al tuo cane cibo appena tolto dal frigo, fa male!

  4. Toeletta bene il cane.
    Mantieni un buon regime di toelettatura anche durante l’inverno, senza eccedere. Evita di accorciare, tosare o tagliare troppo il pelo del cane perché il mantello del cane è la sua fonte di calore durante l’inverno. Ma ricorda anche che il pelo infeltrito è meno efficiente a tenere fuori la neve e la pioggia e non isola bene il cane.

  5. Accertati che la cuccia sia calda e in una buona posizione
    Cerca di evitare di farlo dormire in terra o in posti con correnti d’aria. Un lettino per cani con cuscini imbottiti, coperte e vecchi vestiti è un’ottima soluzione per mantenerlo al calduccio.