Il cambio di stagione rappresenta una problematica non solo per noi esseri umani ma anche per gli amici a quattro zampe: un giorno fa caldo, il giorno dopo fresco, un giorno piove, quello dopo ancora tira vento. Tutto ciò incide sull’umore, sulle abitudini e sullo stile di vita. È importante adottare le necessarie precauzioni per evitare che il freddo possa causare danni.

Aiutiamo il nostro pet ad affrontare questa stagione, seguite i consigli di Dottordog! ?

cane-gatto-autunno-1

  • **Limitate le passeggiate. **Il cane risente particolarmente del contrasto freddo/caldo e non trova piacevole stare all’aperto quando la temperatura è troppo bassa. Con il cambio di stagione bisogna concentrare le camminate nelle ore più calde della giornata e privilegiare più camminate frammentarie e corte rispetto a quelle più lunghe; il cambio d’aria deve essere molto breve per impedire che l’animale possa prendere delle malattie.

  • Utilizzate sempre il cappottino se piove. Quando piove generalmente si utilizza l’ombrello per proteggere il cane; bisogna invece mettere all’animale un cappottino impermeabile. In questo modo non si corre il rischio che il cane si bagna eccessivamente; in caso contrario il sotto-pelo diventa eccessivamente umido e ciò può provocare possibili laringiti.

  • **Attenzione al riscaldamento. **Durante il periodo invernale in casa generalmente si accende il camino, la stufa, il termosifone oppure qualsiasi altra fonte di calore e si tende a posizionare la cuccia del cane accanto al tepore. Questa è una scelta assolutamente sbagliata: l’aria che si espande è secca e le vie respiratorie dell’animale ne risentono abbastanza. Il cane ha una secrezione molto debole ed il calore secco può provocare l’arrossamento degli occhi. Per questo motivo è consigliabile utilizzare il più possibile la stufa: essa però si deve collocare in prossimità della cuccia.

  • Evitare il bagnetto? Nessuno vi vieta di lavare il vostro animale domestico ma cercate di asciugarlo bene, anche dentro le orecchie, in modo che con il vento non gli vengano delle otiti, sempre in agguato. Lo stesso dicasi per le zampette: nel caso in cui fuori piova, prima di farlo rientrare in casa asciugate bene zampe ed orecchie del pet, per evitare che si ammali.

Seguendo questi consigli il vostro animale sarà pronto per affrontare il freddo della nuova stagione! ?

Ricordati che con la polizza Dottordog hai a disposizione le informazioni veterinarie 24 ore su 24 per qualsiasi necessità! Clicca qui per maggiori informazioni ?