Come-fare-il-bagno-al-cane

Fare il bagno al proprio cane, soprattutto se vive con noi in casa, è una vera necessità oltre che una cura per il suo benessere.

È giusto però eseguire questa operazione con i dovuti accorgimenti e prodotti. Ecco i consigli di Dottordog.

Quando

È bene lavare il cane soprattutto quando si sporca in maniera significativa oppure quando ha qualche** problematica particolare**, come per esempio qualche parassita. In generale cercate di non esagerare con il numero di lavaggi: lavare il cane troppo spesso potrebbe portare ad un impoverimento del tessuto cutaneo e la pelle potrebbe diventare più soggetta e vulnerabile all’attacco di parassiti e funghi.

Come

Innanzitutto ricordatevi sempre di spazzolare il vostro amico per levare tutti i nodi e i peli morti. Fatelo sia prima che dopo il bagnetto!

Poi potete procedere con il lavaggio: iniziate dal corpo per poi passare alla testa: è quello il momento in cui solitamente si dà la classica scrollata e fa il bagno anche a voi, meglio lascialo per ultimo! Fate attenzione alla temperatura dell’acqua: deve essere sempre tiepida o tendenzialmente calda, a meno che non faccia davvero molto caldo.

Asciugatelo poi con il phon, soprattutto se il vostro cane ha il pelo lungo.

Con che cosa

Quando lavate il cane in casa dovete capire qual è il prodotto più giusto per le sue caratteristiche, sia di pelo che di cute. È chiaramente vietatissimo utilizzare lo stesso shampoo che utilizziamo per noi stessi, proprio per le diverse caratteristiche di cute tra noi e il cane!!!