Non parliamo di automobilisti, ciclisti e altri cani molesti, ma delle** insidie nascoste** nel terreno, nei cibi abbandonati, nelle acque che il nostro amico incontra quotidianamente durante le sue passeggiate. Soprattutto in questa stagione quando le passeggiate sia allungano e si fanno più frequenti, si passa il weekend in campagna o al mare con Fido. Sono questi alcuni dei momenti più piacevoli da trascorrere con il tuo quattro zampe ma anche momenti in cui la tua attenzione deve essere sempre all’erta perchè i pericoli per la sua salute si possono nascondere anche nelle situazioni apparentemente più innocue.

05_13_insidie02

Parchi pubblici
Sono due i principali pericoli che il cane può incontrare nei suoi momenti di svago nei parchi cittadini: resti di cibo e le infestazioni di parassiti. Avanzi di merendine (ricche di cioccolato e zucchero), gelati (freddo e ricco di latte), residui di bibite zuccherate o alcoliche nei bicchieri, cartocci con ossa di pollo, salumi, tovagliolini di carta usati, sono solo alcuni dei cibi che si trovano al parco e in tutti i luoghi pubblici di ritrovo. Tutti cibi che attirano il nostro amico onnivoro ma che possono creare problemi al suo apparato digerente. A questi si aggiungono i parassiti, di cui abbiamo già parlato qui, che si annidano nel terreno contaminati dalle feci di soggetti portatori di questi parassiti. Questi poi, oltre a causare disturbi al cane, rappresentano un** fattore di rischio** anche per il proprietario, soprattutto per i bambini e le persone immunodepresse. Va prestata attenzione anche ai cartelli che segnalano disinfestazioni effettuate nell’area cani o in tutto il parco e da considerare i pesticidi presenti sull’erba che, se ingeriti, possono causare gravi forme di avvelenamento o, qualora il cane ami rotolarsi sul terreno, reazioni cutanee con prurito e lesioni evidenti.

Collina e montagna
Che divertimento far correre per prati, boschi e sentieri Fido, su terreni che sembrano innocui e tutti da esplorare. Ma che tanto innocui poi non sono. In zone dove è abituale il pascolo del bestiame il pericolo maggiore è l’ingestione di escrementi di mucca, oppure di resti di animali morti in decomposizione. E ancora l’ingestione dell’acqua di scolo proveniente da stalle, malghe e ricoveri zootecnici in generale. Si consiglia di portare sempre con sè una scorta d’acqua anche per lui per evitare che beva sia da queste fonti “dubbie” sia da torrenti o laghi dato che l’acqua gelata è sì rinfrescante e piacevole ma causa diarrea nella maggior parte dei cani.

05_13_insidie03

Mare
I cani sono nella maggior parte dei casi dei nuotatori, alcuni anche eccellenti, e fare un tuffo ricorrendo un gioco è una delle cose più divertenti per te ma anche per lui. Anche in questo caso però va prestata attenzione all’ingestione massiva di acqua salata che contiene grandi quantità di cloruro di sodio che può arrivare a rappresentare anche il 70-80% dei sali minerali presenti. Questo “richiama” acqua all’interno dell’intestino, e la conseguenza diretta è che, con l’aumento della fluidità del contenuto intestinale, sopraggiunga la diarrea. Per evitarle basta ricordarsi sempre di portarci dietro una bottiglia di acqua potabile anche per lui.

In spiaggia
Fatto il bagno anche Fido si asciuga al sole ma la sua attenzione può rivolgersi verso diversi oggetti colorati e morbidi, i flaconi di creme e olii lasciati incustoditi. Bastano pochi morsi per distruggere un flacone e ingerirne il contenuto, composto per la maggior parte da grassi, ma anche da diversi componenti chimici che possono causare disturbi allo stomaco. Inoltre come i parchi anche le spiagge sono piene di avanzi di cibo di pic-nic e merende molto ricche di zuccheri (gelati e ghiaccioli) e sali (snack e patatine) per cui valgono le stesse indicazioni fatte sopra per le aree verdi.

Educazione dell’animale e attenzione del padrone: queste le due precauzioni principali da tenere per evitare che un piccolo incidente possa rovinare la passeggiata o la gita fuori porta. Un’altra precauzione è quella di sottoscrivere qui una polizza Dottordogper proteggere Fido anche in queste spiacevoli situazioni.