27-09

  • Ha freddo – Anche se è ben protetto grazie al pelo, il cane può tremare a causa delle basse temperature. In questo caso, è preferibile spostarlo in un ambiente più caldo oppure provare a coprirlo. Ci sono alcuni cani che, per le loro caratteristiche, soffrono il freddo più di altri.
  • Ha paura – Salire in auto, prepararsi per il bagnetto, udire fuochi d’artificio oppure i tuoni sono tutti motivi di ansia e agitazione per il cane. Spesso, in una di queste situazioni, il cane inizia a tremare: è bene rassicurarlo subito, avvolgendolo in una copertina o comunque tenendolo il più possibile accanto a noi finché non si rassicura.
  • È malato – Alcune patologie possono causare brividi e tremore del cane: la Sindrome del Tremore Generalizzato (GTS), il cimurro e le crisi di Addison. Se avete il sospetto che il vostro cane sia affetto da una patologia, portatelo prontamente dal veterinario.
  • È molto anziano – I cani anziani hanno difficoltà a muoversi oppure, a causa della fragilità delle ossa, spesso tremano anche se stanno fermi sulle loro zampe. Anche l’artrite è causa di tremore nei cani non più giovani.
  • È molto eccitato – Il cane trema anche quando si trova di fronte ad una novità oppure una situazione che gli provoca grande felicità. Ad esempio, quando il vostro cane vi vede dopo un po’ di tempo vive una situazione di grande tensione emotiva e per questo motivo potrebbe tremare…di felicità!
  • È stato avvelenato – In caso di avvelenamento il cane può presentare diversi e palesi comportamenti fuori del comune: non riesce a tenersi sulle zampe, trema, vomita, ect. In questo caso è fondamentale sapere cosa fare e come riconoscere i segnali di avvelenamento e portare il cane in un pronto soccorso veterinario.
  • È furbo – Se il cane ha “sperimentato” un vostro comportamento più permissivo e coccolone di fronte ai suoi tremori, potrebbe tremare di proposito. Quindi il tremore potrebbe essere un atteggiamento fatto appositamente per ricevere attenzioni o particolari cure, pur senza avere nessun problema.