dottrdog

Nello scorso articolo avevamo parlato di un cane che piange quando non gli stiamo abbastanza vicino, cosa succede però quando gli diamo attenzione e di noi non ne vuole sapere? Molto spesso questo comportamento è frutto di carezze e coccole date in modo sbagliato, vediamo insieme quali sono:

Carezze sul capo:

Vi piacerebbe se qualcuno più grosso di voi vi mettesse continuamente le mani in testa? immagino di no. La stessa cosa vale per il cane. Per loro la carezza sul capo è un enorme gesto di sottomissione e anche se alcuni sopportano meglio di altri, non sono mai felici di riceverle.

Coccole nelle “zone fredde”

oltre al capo le zone come schiena, coda, zampe non dovrebbero essere toccate se non in caso di grande confidenza. Provate ad accarezzarlo sotto il mento, il petto, l’addome e la fine della groppa vicino alla coda su tutte, vedrete che il vostro Fido sarà sicuramente più disposto nei vostri confronti.

Abbracci

Gli abbracci sono uno dei modi più comuni con cui gli esseri umani si dimostrano affetto tra di loro ma non rientra nei comportamenti canini (avete mai visto dei cani abbracciarsi tra di loro?). Se vedete cani che a volte  sembrano apprezzare sappiate che questo è un comportamento indotto dal fatto che, attraverso la convivenza con noi, hanno imparato a capire che questi per noi sono segni  di apprezzamento. Quindi quella che cercano in realtà è la nostra approvazione sociale.