Stai  tranquillo

In linea di massima non c’è da aver paura, nella cultura comune il cane abbaia come noi parliamo. In realtà i cani comunicano tramite un linguaggio non verbale specifico,  si sono messi ad abbaiare principalmente per un adattamento alla vita con l’uomo: allevatori e pastori selezionavano i cani più rumorosi perché più utili in caso di pericolo. I nostri amici più fedeli abbaiano per esprimere una richiesta di attenzione,insicurezza, una situazione di pericolo, per manifestare un disagio fisico, per eccitazione/frustrazione. Quando questa manifestazione è assente o poco presente significa semplicemente che il cane sta particolarmente bene e  riesce a farsi capire  anche se sta in silenzio. Ricorda che esistono** razze meno predisposte** di altre ad abbaiare (Alano,Boxer, Bulldog inglese, Dogo Argentino, Golden Retriever, Husky, Labrador,San Bernardo).

Quando preoccuparsi

Nonostante quanto scritto sopra, stai attento se il tuo cane **smette di abbaiare improvvisamente **da un giorno all’altro. Per esempio se l’animale fa come per abbaiare ma non emette alcun suono, potrebbe essere un problema dell’apparato vocale. Attenzione anche se Fido oltre ad essere particolarmente silenzioso si mette di colpo o a stare per conto suo, tranquillo nella sua cuccia/in un punto preciso della casa, potrebbe non voler attirare l’attenzione perché malato. In generale preoccupati di intervenire solo se la mancanza di latrato è associata a qualche altro sintomo di malessere.

*Quando il  tuo cane sta male e ha bisogno di un intervento chirurgico, Dottordog ti aiuta a coprire le spese veterinarie, scopri come su www.dottordog.it e fai un preventivo! *