Su, giù, corre, rotola, abbaia, saltella e chi più ne ha più ne metta, ogni tanto per più o meno 10 minuti  il nostro Fido sembra in preda alla pazzia più incontrollata. Questo fenomeno si verifica per lo più la mattina appena svegli o la sera ed  è comune nella maggior parte dei cani.

I cuccioli

Sono particolarmente soggetti a questo tipo di manifestazioni perché non hanno ancora imparato a controllarsi e a capire quando ci si può sfogare. Non bisogna assolutamente preoccuparsi, nel caso il cane faccia troppi danni basta farlo stancare di più durante la giornata.

Gli adulti

Se il fenomeno è troppo frequente i casi sono due: o non lo fate mai sfogare e quindi “esplode” o è possibile che abbia qualche disturbo di comportamento. Per intervenire a parte farlo sfogare di più è opportuno intervenire con l’addestramento. Un’ultima motivazione potrebbe essere lo stress accumulato e in questo caso è opportuno intervenire dandogli qualcosa da fare, in modo che il cane abbia uno scopo nella vita e capisca qual è il suo ruolo.