I consigli del Vet: quali sono i cibi che fanno male a Fido?

Oggi il nostro consulente veterinario Ernesto Mambretti ci da alcuni consigli per quanto riguarda l’alimentazione del nostro beniamino.

Quali sono i 5 cibi che gli fanno male?

Gelato

Nonostante il caldo invogli a dare al nostro cucciolo qualche cosa di fresco è sconsigliato dare a Fido un po del nostro gelato. Perchè? Proprio come può capitare ai bipedi anche i nostri cani possono soffrire di un’intolleranza al lattosio. Ma anche se il tuo cane non dovesse presentare questo problema, non è una buona idea offrirgli un po’ del vostro gelato.

Il gelato è troppo ricco di zuccheri e può contribuire al sovrappeso del vostro amico a quattrozampe. Ricordatevi che esiste il gelato per cani!

Cioccolato,zucchero e dolciumi

Tutti abbiamo sentito dire che il cioccolato è pericoloso per i cani e che può risultare velenoso. Il cioccolato fondente è il più rischioso perchè presenta una percentuale elevata di teobromina. Si tratta di una sostanza che nei cani può provocare sete eccessiva, battito cardiaco irregolare, tremori e addirittura la morte nei casi più gravi.
Lo stesso vale per dolci e zucchero: un cane, in natura, non mangerebbe mai dei dolciumi. I possibili rischi riguardano la comparsa di problemi per i denti, il sopraggiungere del diabete e un eccessivo aumento di peso. Meglio scegliere sempre delle alternative senza zucchero per i nostri cani. I dolci venduti come senza zucchero, che contengono però xilitolo, potrebbero causare danni al fegato con conseguenze anche gravi.

Aglio e cipolle

Non è bene aggiungere aglio e cipolle, o le loro bucce e scarti, nella ciotola del cibo per il vostro cane. L’aglio e le cipolle, infatti, sarebbero in grado di danneggiare i globuli rossi dei cani. Meglio dunque controllare che nel cibo non siano presenti quantità eccessive di questi ingredienti.

Il consumo regolare di aglio e cipolle, infatti, potrebbe essere la causa di una anemia emolitica.

Avocado

L’avocado è un frutto ricco di benefici per la salute umana, ma potrebbe risultare dannoso per i cani: l’avocado contiene infatti una** tossina fungicida** (conosciuta come persin) che potrebbe causare problemi a livello dello stomaco in grado di causare problemi digestivi negli animali domestici. Non offrite al vostro cane avocado o salsa guacamole, così da evitare ogni rischio.

Uova

La questione è

controversa. Le uova contengono biotina, una vitamina del gruppo B responsabile della** crescita del pelo**. Le uova crude però, con particolare riferimento all’albume, conterrebbero una proteina in grado di compromettere gli effetti della biotina. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella.

Nel dubbio, meglio non dargliele anche se ne va ghiotto.

Ricordati che il primo passo per pensare alla salute del tuo cane è assicurarlo in ogni sua attività!