I consigli del Vet: come riconoscere il tumore del cane

Il cane è il miglior amico dell’uomo, dice il detto. E in quanto nostro migliore amico, è nostro compito prenderci cura di lui e di comprendere il suo stato di salute dai suoi comportamenti. Ecco dunque un decalogo dei sintomi che potrebbero mettervi in allarme, perchè possibili segnali premonitori di un cancro. Vediamo quali sono.

Alterazione del peso
La perdita di peso è il primo segnale che vi fa capire che il vostro amico a quattro zampe non sta bene. Se il dimagrimento è rapido ed eccessivo, potrebbe essere un cancro all’apparato digerente. La mancanza di appetito non è comunque un segnale assoluto, perché a volte un cane può avere un tumore pur continuando a mangiare come prima. Ecco perché è sempre meglio fissare un appuntamento col veterinario non appena notate che il vostro cane perde peso e indipendentemente dalla velocità di dimagrimento. Stesso discorso vale se il vostro cane ingrassa improvvisamente o si gonfia in modo immotivato.

Dolore diffuso
Se il cane non sopporta più le carezze o si lamenta quando gli fate le coccole, probabilmente è perchè prova dolore e disagio. Contattate un medico veterinario per accertarvi del suo stato di salute.

Svenimento.
Se il vostro cane non vi fa le feste quando rincasate, è fiacco o addirittura sviene, chiamate il veterinario:  potrebbe essere il primo segnale di un cancro alla milza.

**Tosse**. Non allarmatevi per uno o più colpi di tosse, ma se continua a tossire per diversi giorni, allora può essere preoccupante, perché può indicare la presenza di un cancro al polmone.
**Bocca** Se nella bocca del cane, specie se anziano, compaiono macchie, piaghe, grumi, sanguinamento delle gengive o cambiamento di colore delle stesse e alito cattivo, potrebbero essere segnali di un tumore.

Naso
Un’improvvisa emorraggia nasale è brutto segno, ma va distinto in base all’anzianità del cane: in un cucciolo o in un cane comunque giovane l’epistassi può essere il segnale di un corpo estraneo inavvertitamente inalato piuttosto che di un cancro, mentre nel cane anziano è un sintomo assolutamente preoccupante, perché può indicare un tumore al naso.

Diarrea
Scariche frequenti e violente di diarrea o l’eccessiva richiesta del vostro cane di essere portato fuori per fare i bisogni sono segnale che il vostro cane va portato dal veterinario.

Secrezioni
Se le secrezioni nasali o oculari sono un fenomeno isolato, non c’è da preoccuparsi; qualora fossero frequenti e abbondanti, potrebbero indicare un tumore al naso o agli occhi.

Epilessia
Le crisi epilettiche colpiscono soprattutto i cani anziani e potrebbero essere il segnale di un cancro al cervello.

Cute
Alterazioni cutanee, lesioni o ferite che non si cicatrizzano o ancora masse sospette sotto il pelo del vostro cane vanno immediatamente controllate tramite prelievo di un campione.

Per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe è importante anche l’assicurazione: sottoscrivete quiuna polizza Dottordog.