Nelle scorse settimane qui abbiamo già parlato del divieto assoluto di dare la cioccolata al cane, data la presenza di composti molto tossici per lui. Ma la cioccolato non è il solo cibo che Fido dovrebbe solo guardare e non toccare, ecco un breve vademecum sugli alimenti off limits.

06_16_cibo04Caffè, tè e alcolici
Ok il cane è il tuo migliore amico ma non è proprio il caso di andare a far colazione con lui o uscire per una bevuta al pub. Caffeina, teina, alcol etilico e luppolo alla lunga sono dannosi anche all’uomo quindi a maggior ragione anche a Fido. Per quanto riguarda gli alcaloidi contenuti in tè e caffè fanno male al cuore e al sistema nervoso, possono provocare vomito e diarrea, tachicardia, tremori e anche emorragie e ictus. E attenzione al fatto che sono contenuti anche in parecchie preparazioni alimentari, bevande e integratori. No assoluto anche per le bevande alcoliche, i cani sono molto sensibili all’etanolo e un’intossicazione da alcol etilico causa vomito e perdita di coordinazione nei movimenti, ma anche convulsioni, coma e morte. Niente ammazzacaffè quindi, ma anche niente alcolici “golosi” tipo Vov e pietanze che contengono alcol, tipo i babà. Stop anche alla birra che, oltre all’alcol, è a base di luppolo, altra sostanza altamente tossica e spesso anche letale, provoca agitazione, vomito, problemi respiratori e soprattutto un pericoloso aumento della temperatura che può portare a casi di ipertermia maligna con punte di 42°C, temperatura fatale per i nostri amici che in tre-sei ore può portare alla morte.

06_16_cibo01Snack dolci e salati
Diamo per scontato che nessun amante dei cani darebbe mai chewing-gum e caramelle al cane ma è meglio sottolineare sempre questo divieto. Gli zuccheri contenuti in caramelle e dolcetti vari portano a diabete, aumento di peso, e soprattutto danni ai loro denti (come accade anche a noi…) ma attenzione soprattutto allo xilitolo che si trova anche in alcuni prodotti da forno, prodotti per la cura per i denti e integratori alimentari. Si tratta di uno zucchero dal potere dolcificante simile al saccarosio, ma molto meno calorico, e per questo sempre più utilizzato. Per il fegato dei cani può essere letale dato che provoca un’alta produzione di insulina, che può portare a ipoglicemia a livelli che possono essere fatali: 0,1 grammi di xilitolo per ogni chilogrammo di peso del cane è una dose tossica, ed è meno di quanto ne contiene un singolo chewing-gum. Così come per lo zucchero anche il sale può essere molto pericoloso, provocando persino attacchi epilettici e coma, evitiamo quindi snack salati e in caso di ingerimento tieni a disposizione abbondante acqua. Meno pericoloso il gelato ma stai attento alle dosi, rischia il mal di pancia. Meglio puntare al gelato ad hoc, sempre più diffuso.

Happy golden retriever dog with vegetablesFrutta e verdura
Altra categoria su cui porre attenzione, almeno per quanto riguarda alcuni alimenti particolari che non rientrano certo nella dieta ideale per Fido ma che si possono sottovalutare. Ad esempio l’uva. Non c’è una quantità nociva precisa, cambia da individuo a individuo, ciò che non cambia è il pericolo principale, cioè l’insufficienza renale, che può diventare acuta, e nel giro di due o tre giorni condurre persino alla morte. Anche l’avocado non è uno dei cibi a cui nessuno pensa ma, mentre per noi è considerato un alimento super per le sue virtù salutari, per Fido può essere molto fastidioso dato che contiene una tossina fungicida, la persina, che gli causa problemi digestivi, con sintomi d’avvelenamento che consistono in difficoltà respiratorie e dilatazione addominale. Niente guacamole e niente anche insalata di porcini freschi,** qualsiasi tipo di fungo è da evitare**! E ancora no alla bruschetta, e in generale ad aglio e cipolla: non giovano ai suoi globuli rossi, la cipolla non può essere digerita e provoca grandi quantità di gas nell’intestino e danni all’apparato gastrointestinale. Anche la frutta secca non fa bene al cane, le noci contengono una tossina che può provocare tremori, debolezza, innalzamento della temperatura corporea e paralisi e le noccioline americane, oltre al sale, possono contenere un fungo che, nei casi più gravi, può essere letale.

05_13_insidie01Ossa e frattaglie
L’immagine classica del cane con l’osso in bocca sarebbe meglio evitarla, o almeno limitarsi a ossa grandi. Non priviamo Fido del suo osso da spolpare ogni tanto ma scegliamolo bene: quelli cotti e piccoli possono provocare lacerazioni nello stomaco, oltre che problemi digestivi e respiratori, quindi proibite soprattutto le ossa di pollo. Anche le frattaglie vanno dosate con cautela. Il fegato, ad esempio, è un’ottima fonte di vitamine A, B e K oltre che di ferro ed è quindi bene darlo da mangiare al tuo cane. Evita però gli eccessi: assunto a dosi massicce può portare a un’intossicazione da sovraccarico di vitamina A, con danni a muscoli e ossa e un deposito di rame nel fegato che può essere anche letale.

Fai molta attenzione quindi a quello che, anche incidentalmente, gli dai da mangiare e per proteggerlo anche in queste soluzioni assicuralo con Dottordogqui.