In tempo di difficoltà economiche è naturale tagliare le spese non considerate necessarie, ma questo non vuol dire che il tuo amico cane (o gatto) ci debba rimettere. Inoltre in questi anni è tornato di gran moda il fenomeno del bricolage, oggi attualizzato dai “makers” e reso un’attività molto spesso anche remunerativa e molto creativa, soprattutto se abbinata alla pratica del riciclo. L’arrivo di un nuovo membro della famiglia può essere l’occasione per recuperare vecchi mobili, maglioni, oggetti che in casa occupano spazio invece di gettarli via o immagazzinarli in garage, per realizzare simpatici giacigli per il tuo nuovo piccolo amico.

06_23_cuccia01Vecchi maglioni
Non c’è niente di più morbido di un vecchio maglione di lana che ormai è passato di moda (o di misura…) dove cani e gatti possono accoccolarsi. Questa soluzione è pratica, veloce e semplicissima. Basta imbottire con stoffa inutilizzata, altri vestiti, cuscini il maglione e quindi chiudere il collo, le maniche e il fondo e il gioco è fatto. Poi avvicina le due braccia e legale tra loro fissandole al torso del maglione per dargli la forma desiderata. Ecco a costo zero una comodissima cuccia che il tuo quattro zampe sicuramente apprezzerà.

06_23_cuccia02T-shirt e grucce
L’armadio è pieno di vecchie magliette e grucce metalliche che occupano spazio e che non ti decidi mai di buttar via. Questa soluzione prevede la costruzione di una struttura simile a quella di una tenda da campeggio con le grucce, da ricoprire poi con il tessuto della t-shirt. E per renderla ancora più comoda inserisci al suo interno un cuscino. Utile anche per le prossime vacanze, da portare sempre con te per garantire a Fido un** posto all’ombra** dove riposarsi in spiaggia o in montagna. E se lo porti in campeggio è già pronto con la sua tenda!

06_23_cuccia03Vecchio comodino
Ma anche vecchi tavolini, credenze, panche. Insomma tutti quei piccoli mobili di cui non ti sei ancora liberato. Qualunque sia il mobile che vuoi usare devi levigare con attenzione tutte le superfici ruvide o taglienti, eliminare eventuali parti metalliche (chiodi, viti, cerniere…), ridipingerlo con colori atossici dando libero sfogo alla tua fantasia, e completare il tutto con un comodo cuscino. Per i tavolini è sufficiente rigirarli con le gambe in aria a mò di baldacchino, per i comodini e piccole panche ricordati di rimuovere sportelli e antine. Poche semplici mosse base da falegname e la cuccia è pronta.

06_23_cuccia04Pallet
Uno dei materiali da riciclo più gettonati negli ultimi tempi, legname a basso costo e facilmente reperibile. I bancali o le cassette di legno, tipo quelle della frutta per intenderci, come nel caso precedente vanno levigati, rimosse le parti metalliche e riverniciati. Per la forma da scegliere esistono centinaia di esempi in rete, si va dalla casetta di Snoopy, alla semplice cassetta ripulita, riverniciata e decorata. Decisiva sarà la tua fantasia e la tua abilità di bricoleur per dare a Fido una cuccia davvero speciale e personalizzata.

06_23_cuccia05Tetto verde
Altro must degli ultimi anni è la bioarchitettura, un tema che ha introdotto nuove tecniche costruttive per migliorare la gestione energetica e ambientale delle nostre case e città. Con questa soluzione, particolarmente adatta se Fido dorme in giardino, anche lui darà una mano all’ambiente con la sua nuova piccola oasi biologica. Per costruirla puoi utilizzare legname da riciclo (come i pallet) o nuovo, in ogni caso devi levigarlo e dare un impregnate all’acqua per impermeabilizzarlo. Costruisci un quadrato intorno al tetto da stuccare e sigillare. Crea piccoli buchini sul lato posteriore dove far passare i tubicini per lo scolo dell’acqua. Stendi sulla base del tetto e sulle pareti del quadrato uno strato di sigillante per tetti e lascialo asciugare, ricopri la base e l’interno del quadrato con una mano di impermeabilizzante liquido e disponi una base di listelli di bambù sull’intera superficie del tetto. Posiziona quindi una guaina impermeabilizzante in modo da ricoprire tutta la superficie interna e incollala sui bordi dei listelli. Disponi infine il terriccio bagna con acqua e inserisci le piante, poi bagna nuovamente. Ed ecco pronta la** casa “green” del tuo amico**!

La cuccia protegge il tuo amico, ma per proteggerlo ancora di più affidati a Dottordogqui!