Dog Blood Donors: anche i cani donano il sangue

Progetto assolutamente innovativo quello di Dog Blood Donors, la prima banca dati italiana dei cani donatori di sangue promossa dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani (FNOVI).

Grazie a questa iniziativa veterinari e proprietari concorreranno, ognuno con un proprio ruolo, alla realizzazione della prima banca dati on line di cani donatori di sangue. In questo modo, i pazienti avranno l’opportunità di accedere a una trasfusione di sangue in tempi rapidi.

**Dal 1 ottobre i proprietari di cani possono iscrivere il proprio cane candidandolo a diventare un donatore **e usufruire del servizio in caso di necessità. L’iscrizione ufficiale del cane donatore è possibile solo dopo il test del gruppo sanguigno (senza costi a carico del proprietario) e previa valutazione dei requisisti dell’animale da parte di un veterinario registrato alla DbD.

Il veterinario valuterà innanzitutto l’idoneità del cane a essere iscritto alla Banca Dati cani Donatori di sangue (ad es. vaccinazioni, profilassi, microchip); qualora alcuni requisiti fossero mancanti il veterinario potrà richiedere al proprietario di** regolarizzare la propria situazione per completare l’iscrizione del cane nella DBD**.

Nel caso in cui il cane soddisfi tutti i requisiti,** il veterinario procederà con il prelievo di sangue per la tipizzazione del gruppo sanguigno **e completerà la scheda di iscrizione del cane alla Banca Dati Cani Donatori di sangue.

Una bella iniziativa per essere ancora più vicini ai nostri amici a quattro zampe, esattamente come fa Dottordog.