06_11_chihuahua02Storia
Il nome deriva dalla capitale dell’omonimo stato messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza canina. E’ conosciuto come il cane più piccolo al mondo eppure il Chihuahua racchiude nella sua minuscola taglia una storia millenaria. Le sue origini vengono fatte risalire al Techichi, un cane di piccola taglia, vigoroso e dall’ossatura robusta, allevato e diffuso tra i Toltechi, popolazione insediata nell’odierno Messico intorno al IX secolo a.C. che lo consideravano un cane sacro. Quando nel XIV secolo i Toltechi vennero attaccati a battuti dagli Aztechi, questi piccoli cani divennero degli animali domestici dell’aristocrazia ed erano oggetto di una vera venerazione.
Nel 1800 si trova traccia di questi cani in** Sierra Madre**, nell’area di Chihuahua. I contadini messicani vendettero questi cani ai visitatori Nord-Americani e, nel 1884, il primo chihuahua venne mostrato negli Stati Uniti. Nel 1904, l’American Kennel Club riconobbe il chihuahua come razza, che a partire dalla fine degli anni Cinquanta fino ad arrivare ai giorni nostri diventa una sorta di status-symbol delle star hollywoodiane. Una vera e propria moda quella del cane da borsetta ovviamente dettata dalle celebrità.

06_11_chihuahua03Personalità
Ha una piccola mole, ma è un cane forte, coraggioso, iperattivo e determinato. Vivace e incline al gioco, ma allo stesso tempo sa essere un** ottimo cane da compagnia** se gli viene concesso, con sua grande soddisfazione, di trascorrere del tempo in braccio al padrone, verso cui nutre estrema fiducia e da cui si fa scarrozzare, nella stessa posizione, senza dare la minima impressione di insofferenza, in ogni luogo.
L’indole è certamente molto dolce ed affettuosa, e riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone. Gradisce molto la convivenza con altri esemplari di chihuahua, con cui instaura stretti rapporti regolati dalle logiche legate alla vita di branco. E’ un cane facile da addestrare e facile da gestire. Generalmente è un cane calmo e pacato se non disturbato, ma risente molto dello stato d’animo degli esseri umani con cui vive. Molto sensibile, abitudinario e attento, studia il proprio padrone continuamente e mette in atto vari stratagemmi per cercare di farsi viziare cosa che potrebbe portare ad avere individui prepotenti, dominanti e iperprotettivi. Il chihuahua è un cane che va educato, sin da cucciolo, a capire che le attenzioni le otterrà solo su decisione del proprio padrone, e non a richiesta. Questo lo renderà un cane sereno, equilibrato, socievole e per niente aggressivo.

06_11_chihuahua04Cura
Il Chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo: al contrario di quanto si possa pensare, però il suo** fisico è robusto e ben compatto** con un peso che varia da 1,5 a 3 kg. La testa è di grandi dimensioni, a forma di mela o “lampadina”, occhi distanziati e sporgenti e di colori scuro e la fronte spaziosa sono caratteristiche molto apprezzate nei Chihuahua. Le orecchie, poste in basso rispetto alla testa, sono grandi ed erette, ma la punta deve essere arrotondata. Il collo è leggermente arcuato, non particolarmente lungo. Il tronco è ben compatto, con un torace largo e definito e un addome retratto. Le zampe posteriori sono un po’ angolate al ginocchio.
Le passeggiate al parco e il gioco all’aperto contribuiscono a mantenerlo in forma, anche se di piccola taglia ha bisogno di molto esercizio fisico, ma a causa della bocca corta, è sensibile ai colpi di calore; fai passeggiate brevi e fai uscire il cane solo con temperature fresche. Attenzione anche a come viene preso in braccio: con una caduta, date le sue dimensioni, potrebbe farsi seriamente male.
I chihuahua non necessitano di grandi quantità di cibo, ma quello che mangiano dev’essere di ottima qualità, non crocchette per cani qualsiasi. Questi cibi possono essere più costosi, ma prevengono i problemi di salute dovuti a un’errata alimentazione. Ricorda di non dare troppo cibo al chihuahua, perchè tende a ingrassare. Il chihuahua non presenta grandi problemi di salute salvo piccole possibili malformazioni a livello della spina dorsale e delle articolazioni del ginocchio, per le quali però non ci sono cure. Attenzione speciale va riservata alla dentatura, su cui si concentrano le malattie e i problemi più frequenti, controlla che non crescano troppi denti o, al contrario, la dentatura sia incompleta.

Per la sua sicurezza e protezione infine possiamo darti un solo consiglio: sottoscrivi qui una polizza Dottordog, fino al 12 giugno poi è anche scontata del 20%! Inserisci il codice promozionale DD20GIUGNO e scopri il risparmio!