Ecco come comportarti per rendere felice il tuo Barboncino!barboncino

Storia

L’origine di questa razza non è certa: può essere francese o tedesca.
Grazie alla sua abilità nel fiuto e la capacità di stare in acqua era un abile cacciatore di anatre infatti il suo nome deriva dal francese “canard” (anatra), dal tedesco arcaico che significa “lanciarsi nell’acqua”.

Al contrario oggi il barboncino viene posto nella categoria dei cani da compagnia della classificazione FCI.

Personalità

Il tuo Barboncino è un cane molto intelligente e facile da addestrare…impara molto in fretta!
Questa razza ha un carattere molto affettuoso e con un grande senso della famiglia, non si tratta di cani aggressivi ma molto protettivi per questo e per la loro “stazza” non sono adatti alla guardia o alla difesa.barboncino2
La presenza di una famiglia, di un branco con cui integrarsi è fondamentale per questo cagnolino infatti molti barboncini amano che gli si parli e psono molto attenti alle espressioni, al tono di voce ed al modo di gesticolare dei loro padroni. Il tuo barboncino ti capisce davvero quando gli parli!

Il Barboncino è un cane pieno di energia molto furbo per questo non farti prendere in giro! Non obbedirà mai ad un tuo comando che ritiene senza senso.

Cura

Gli occhi del barboncino sono molto delicati per questo ti consigliamo di tenerli pulirli al tuo fido compagno almeno una volta alla settimana con il metodo casalingo della camomilla.
Sempre per questa delicatezza degli occhi è importante, per quanto riguarda l’alimentazione, comprare del cibo contenente vitamine E e C nelle giuste dosi che aiutano il nostro pelosino a preservare le condizioni della vista.barboncino1