Il momento che vorremmo non arrivasse mai, dopo anni (si spera tantissimi), è la morte del nostro migliore amico. Diciamolo senza giri di parole: il nostro animale domestico ci ha lasciato un vuoto che nessuno potrà più colmare. Chi ha avuto un animale sa che è un lutto vero e proprio e che viene un nodo alla gola anche solo a parlarne eppure, in quelle ore o giorni difficile devi anche pensare alla sua sepoltura. Cosa fare quando muore il tuo cane o gatto. Leggi il nostro articolo.

Certificato di morte

La prima cosa necessaria per dare la sepoltura che merita al tuo animale è recarti dal veterinario e fare attestare il decesso con relativo certificato. Il certificato va presentato all'ASL di pertinenza il prima possibile, entro qualche giorno al massimo. Nel certificato di decesso dovrà essere indicato che il cane non abbia morso nessuno negli ultimi 15 giorni di vita e la causa del decesso; quest'ultima avrà importanza per la sepoltura dell'animale come spieghiamo nel prossimo paragrafo.  

Cosa dice la legge sulla sepoltura?

Devi sapere che la normativa vigente proibisce di seppellire le salme degli animali defunti, anche nel proprio giardino se non autorizzati dall'ASL di competenza, perché sono ritenute potenzialmente pericolose ed inquinanti per le falde acquifere. Se l'animale è morto per cause naturali e non per malattie infettive, potrai seppellirlo nel tuo giardino privato (ma non in un terreno pubblico o demaniale). Negli altri casi l'animale deve essere seppellito nei cimiteri per animali d'affezione autorizzati.
Per questo motivo esistono degli appositi centri dedicati alla cremazione animali e alla loro sepoltura che facilitano le cose, sbrigano le pratiche burocratiche necessarie e rendono il tutto meno difficile in un momento così delicato come quello dell'addio al proprio migliore amico.

Cremazione

Se non vuoi lasciare il tuo pet in cimitero puoi decidere di farlo cremare e tenerlo in un'urna in casa. Come avviene per noi umani, ci sono appositi inceneritori dove, se autorizzati, puoi assistere al processo della durata di qualche ora. I costi variano a seconda della città e del centro a cui ci si rivolge, da un minimo di 50 euro se scegli di far cremare il tuo pet insieme ad altri animali domestici (ma in questo caso non potrai portarti le ceneri a casa con te) se invece opti per la cremazione individuale puoi sostenere un costo fino a 300 euro più dei costi extra se scegli un'urna particolare per riporre le ceneri del tuo amato amico.

Costi per la sepoltura

Anche per la sepoltura i costi variano: si può partire da un costo di 230 euro fino ad un massimo di 600 euro, più una quota annuale che può variare da 30 a 60 euro per il mantenimento della tomba. Il corpicino del tuo fedele amico viene sepolto per 5 anni con la possibilità di rinnovo per ulteriori anni.