Perché il cane abbaia sempre? Oppure perché abbaia poco? In questo articolo trovi tutte le curiosità sul tuo fidato 4 zampe e... il suo linguaggio!

Cane che abbaia troppo

In generale la regola d’oro è non sgridare il cane quando abbaia in modo eccessivo, non servirebbe a molto: la comunicazione da parte del padrone è essenziale per correggere le “cattive” abitudini ma sgridarlo o tirare il guinzaglio quando sei fuori a passeggio potrebbero incoraggiarlo a continuare ad abbaiare, ottenendo l’effetto opposto. Quello che puoi fare in generale è aumentare l’esercizio fisico e la stimolazione cognitiva.  
Per capire il modo migliore per aiutare il tuo animale a non abbaiare sempre (non solo per motivi di disturbo della quiete ma anche per evitargli danni alle corde vocali) bisogna innanzitutto partire dal motivo per cui sta abbaiando.  
La prima causa potrebbe essere lo stress, ha bisogno di sfogarsi: magari per risolvere basta portarlo più spesso a fare passeggiate o a socializzare con altri cani e persone. Infatti, se passa molto tempo da solo in casa, potrebbe soffrire la solitudine: è un animale socievole, ama la compagnia, specie quella del suo padrone. Prova a riorganizzare le sue giornate in modo da garantirgli più tempo fuori. Per esempio, puoi trovare dei servizi di dogsitter nella tua città per portarlo a fare delle passeggiate mentre tu sei in ufficio; i dogsitter solitamente programmano delle uscite insieme ad altri cani e questo sarà anche un ottimo motivo di socializzazione per lui. Altra causa di frustrazione per il tuo cane potrebbe essere la mancanza di stimoli nei suoi spazi, dove non c’è nulla da fare o esplorare. Scegli dei giochi che stimolino la sua curiosità e lo intrattengano. Se devi lasciarlo per molte ore a casa prendi degli snack da masticare e mettiglieli nella cuccia prima di uscire, in modo che si metta tranquillo a sgranocchiare il suo osso senza annoiarsi troppo.
Se il tuo cane ha un forte senso della territorialità potrebbe cominciare ad abbaiare ogni volta che qualcuno suona il campanello o senta l’avvicinarsi di persone nel suo territorio. È importante sottolineare che è normale per un cane abbaiare un po’ quando il campanello suona o quando qualcuno arriva alla porta ma, se lasciato indisturbato e senza regole, a volte questo comportamento può sfuggire al controllo e diventare eccessivo. Per aiutarlo, prova a stare davanti alla porta per qualche secondo, per mostrare al tuo pet che hai interesse per ciò che accade al di fuori ma poi allontanati lentamente e torna dove eri senza parlargli.  
Un altro consiglio utile per quando invece sei fuori casa: se il tuo cane abbaia per strada ogni volta che vede un altro cane, non tirare il guinzaglio: mantieni un comportamento tranquillo e procedi come se niente fosse. In questo modo hai dimostrato all’animale di essere in grado di garantire la tua e la sua protezione, senza problemi.
Se pensi che l’abbaio continuo derivi da un trauma che l’ha spaventato da cucciolo oppure dipenda dal suo carattere troppo aggressivo, ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario o a un esperto per aiutarti a risolvere e capire meglio il disturbo.  

Cane che abbaia poco

Esistono razze canine più introverse di altre e quindi abbaiare troppo o abbaiare troppo poco potrebbe essere semplicemente un tratto ereditario. Ecco i cani di razza che solitamente abbaiano poco: Basenji, Golden Retriever, Labrador, Bulldog Francese, Carlino, Rottweiler e Akita Inu.
Se invece hai adottato un cane, incrocio o di razza, e con il tempo vi accorgete che non abbaia o abbaia molto poco il motivo potrebbe essere che da cucciolo ha subito un trauma a livello psicologico e, come scritto sopra, in questo caso è meglio interpellare un esperto.
Se ti accorgi che il tuo fido ha cambiato comportamento e ha smesso di abbaiare improvvisamente, il motivo potrebbe nascondere un problema di salute: meglio portarlo dal veterinario per un controllo.

Domande curiose sui cani che abbaiano

Ti sveliamo alcune curiosità sul mondo canino.

Perché il mio cane abbaia alla luna?

Sappiamo che la Terra subisce delle influenze in base agli astri e soprattutto alle fasi lunari. Questa influenza la luna potrebbe esercitarla anche sugli animali e quindi i cani. Inoltre, in caso di eclissi o luna nuova, i cani abituati a dormire in giardino potrebbero essere spaventati a causa della maggiore oscurità della notte e, per paura, abbaiare più del solito.

Perché il mio cane abbaia quando sente una sirena?

Alcune sirene possono avere frequenze simili all’ululato e i cani, sempre desiderosi di comunicare con i propri simili, rispondono con una simile vocalizzazione. In situazioni di isolamento infatti, questi animali manifestano con l’ululato il naturale desiderio di comunicare con gli altri cani e con l’uomo, al quale a volte riconoscono lo status di capo branco.

Perché il mio cane abbaia nel sonno?

La risposta è molto semplice: anche i cani sognano, proprio come noi! Se abbaia non devi svegliarlo perché non significa per forza che stia facendo un brutto sogno, magari sta semplicemente rivendo un momento della giornata. Inoltre, se fosse nella fase REM, potrebbe reagire male. Per aiutarlo a dormire meglio e più serenamente cerca di fargli fare la giusta attività fisica durante il giorno.

Sapevi che con Dottordog hai incluso le informazioni veterinarie 24h su 24? Scopri di più qui