Dopo la pausa estiva riprendono le camminate di Bimbi e cani, felici e sani organizzate da Eurobis insieme a Piedibus ASL1 Umbria e Progetto RandAgiamo. Camminate apprezzate e fortunate, soprattutto per i cani della struttura che, la scorsa primavera grazie a questo progetto, hanno trovato tutti una famiglia adottiva.

03_10_meglioPrima dell’adozione i cani sono educati mediante un protocollo operativo, scientificamente testato, basato sull’etologia e il benessere animale. Tale percorso rende i cani più socievoli, educati, ubbidienti e tranquilli, quindi più adottabili e pronti a vivere in famiglia.

Come già sperimentato nella precedente edizione Bimbi e cani, felici e sani è un progetto del tutto sicuro dove la relazione bambino-animale diventa centrale nella motivazione al cambiamento dello stile di vita e in un rapporto più consapevole e rispettoso tra uomo/bambino e animale.

Il primo appuntamento con il nuovo programma sarà domenica 25 ottobre alle 9,30: il tema di questo incontro sarà “Camminiamo con calma tra le foglie colorate!” per una mattinata all’insegna dei colori e delle caratteristiche dell’autunno. Durante le passeggiate sono previsti momenti di sosta per delle riflessioni e i racconti di storie in linea con il tema specifico della giornata.

**Di seguito il calendario completo **(la partecipazione alle passeggiate è del tutto gratuita. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare acqua a sufficienza per un’uscita di circa 2 ore):

25 ottobre 2015: Camminiamo con calma tra le foglie colorate!
22 novembre 2015: Adozione. Vivere insieme ad un cane;
13 dicembre 2015: Abbaiamo alla Luna! La comunicazione del cane, verbale e non;
21 febbraio 2016; Mordicchiamo la nebbia! Un nuovo gioco tra bimbi e cani. Come giocare con un cane;
20 marzo 2016: Festeggiamo la primavera! Mobility nel bosco;
24 aprile 2016: Scodinzoliamo tra i fiori! Il rispetto per la natura e l’ambiente; educazione civica dei proprietari cani;
29 maggio 2016: Rispetto e cura. Valorizzazione delle differenze e personalità del cane; bullismo.

Iniziativa con il patrocinio di: Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia Facoltà di Medicina Veterinaria, Usl Umbria 1, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Sportello a 4 zampe Provincia di Perugia.