A causa del coronavirus stiamo attraversando un periodo di profondo cambiamento delle nostre abitudini, con l'obbligo (morale oltre che normativo) di restare a casa ormai da settimane. Tutto ciò ha avuto delle conseguenze anche nelle vite dei nostri amici a quattro zampe.
A risentire maggiormente delle restrizioni in corso sono i cani, abituati a scorrazzare all'aria aperta. A loro manca non solo l'attività fisica ma anche la socialità con gli altri cani e questo potrebbe renderli un po' tristi. I gatti invece non hanno grandi problemi a causa della quarantena: quelli abituati ad uscire di casa incontrano meno pericoli grazie al traffico ridotto, quelli abituati a stare in casa invece hanno tutti i loro giochi di sempre a disposizione, il loro mondo non è stato stravolto.
Entrambi gli animali però, cane e gatto, hanno la possibilità di stare più tempo con il loro padrone: questo li rende sicuramente più sereni.

In questo articolo vogliamo darti qualche spunto per divertirti in casa con il tuo pet, costruendo dei giochi fai-da-te semplici ma efficaci! In fondo rispondiamo alle domande più frequenti per chi ha un animale ai tempi del coronavirus.

Giochi da fare in casa con il tuo cane

Le uscite all'aria aperta sono ridotte al minimo, diventa così importante il momento del gioco! L'ideale sarebbe dedicargli almeno un'ora al giorno, inventandosi dei trucchetti/stratagemmi per arrivare ai premietti, giocando con palline, pupazetti, corde...tutto quello che ha sempre amato fare e che può continuare a ripetere in casa, seppur con il limite dello spazio.
Ti insegniamo qualche gioco da realizzare in casa, semplice e divertente per il tuo cane!

La bottiglia

Prendi una bottiglia di plastica vuota, infila dei bocconcini o croccantini all'interno. Fai un foro che la attraversi da parte a parte e fai passare un filo abbastanza spesso tra i forti, i modo che faccia da perno. Il gioco consiste nel far ruotare la bottiglia (prova a farla ruotare al tuo cane!) che, quando si fermerà, darà al tuo amico peloso il suo amato premio!

Chi cerca trova

Nascondi dei premi in alcuni punti della casa, il tuo cane dovrà trovarli usando l'olfatto. La prima volta che lo fai devi fargli capire che hai dei premi in mano, catturando la sua attenzione. Poi, senza fare vedere il luogo, nascondili e usa la parola "Cerca", ripetendola fino a quando non trova il premi. Quando trova un premio accarezzalo e fargli capire che è stato bravo, missione compiuta!

Giochi da fare in casa con il tuo gatto

Il gatto è un animale indipendente ma non meno socievole. Ama giocare con il suo padrone, oggetto delle sue attenzioni (quante volte ti passa vicino al pc mentre sei assorto nel tuo smartworking?)
In casa puoi trovare molti oggetti utili per realizzare un novo giochino adatto ai suoi artigli!

Topino di sughero

Conserva i tappi di sughero, possono diventare un bellissimo passatempo per il tuo felino. Fora il tappo di sughero con il cavatappi, inserisci dei nastri colorati come se fossero la coda del topino. Fai rotolare i tappi sul pavimento, il divertimento è assicurato!

Piramide di carta igienica

Anche i rotoli di carta igienica possono tornare utili in quarantena. Quando finisce il rotolo conserva i tubi di carta (anche quelli del rotolo da cucina vanno bene). Una volta che ne hai raccolti dieci crea una piramide: parti dalla base incollando quattro tubi con la colla poi sali e fai un secondo strato con tre tubi, quello superiore di due e l’ultimo con un solo tubo. Il tuo gatto avrà un nuovo gioco divertente per infilare le sue zampe alla scoperta della piramide. Puoi mettere nei rotoli dei piccoli premi o dei pupazzetti per stimolare la curiosità del gatto e la sua abilità nell’afferrare gli oggetti.

FAQ: cosa posso e devo fare con il mio animale in quarantena?

Ecco le risposte alle domande più frequenti.

Posso portare il cane a fare una passeggiata?

Puoi portarlo fuori, ma nelle immediate vicinanze della tua abitazione (200 metri). Ricordati che il permesso di uscita prevede che sia una sola persona a portare il proprio pet, rispettando la distanza di almeno un metro dalle altre persone ed evitando assembramenti. Al rientro a casa è importante disinfettare bene le zampe, in mezzo ai cuscinetti e sotto le unghie.

Posso portare il cane o il gatto dal veterinario?

Sì, ma solo per esigenze urgenti. I controlli di routine devono essere rinviati, così come le vaccinazioni, la diagnostica e la chirurgia non urgente.
Se hai la necessità di portare il tuo cane dal Veterinario avvertirlo e recarti nello studio solo previo appuntamento, in modo che il Vet. possa garantire la turnazione dei clienti ed evitare il contatto ravvicinato tra persone.

Antipulci e zecche: comincio la cura?

La risposta è si. Se hai interrotto la profilassi contro le pulci e le zecche durante l’inverno, quando le temperature si stabilizzano intorno ai 18° gradi è meglio ricominciare la cura con i collari e/o le pipette, non importa se le uscite sono ridotte.